Come realizzare una soluzione antimuffa

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La muffa è un tipo di fungo pluricellulare che ha origine da piccole spore che fluttuano nell'aria. Queste proliferano sulle superfici dove si depositano se vi trovano le giuste condizioni, quali un alto tasso di umidità ed una temperatura favorevole (4 - 37°C). Gli ambienti di casa più interessati da questo tipo di problema sono dunque i bagni e tutte le stanze che non godono di un'ottima illuminazione naturale. Oltre all'effetto antiestetico, la muffa può arrecare seri problemi all'apparato respiratorio ed importanti reazioni allergiche, sia in soggetti predisposti che in soggetti che non lo sono. In questa guida vedremo come realizzare una soluzione antimuffa naturale, atossica, efficace ed economica.

27

Occorrente

  • Contenitore spray
  • Aceto di vino bianco o rosso
  • Acqua
  • Tea tree oil
37

Individuare la causa della muffa, eliminarla e acquistare un contenitore spray

Prima di dare il via ai lavori, accertatevi di aver individuato la causa della genesi della muffa o la vedrete ricomparire velocemente. Aggiustate quindi perdite o altri guasti responsabili del problema e procuratevi un contenitore spray vuoto. Quest'ultimo può essere sia nuovo che riciclato, l'importante è che sia asciutto, pulito e che precedentemente non abbia contenuto candeggina: i prodotti che andremo ad utilizzare più avanti, infatti, pur essendo naturali e sicuri, potrebbero reagire con eventuali tracce di ipoclorito di sodio rimaste all'interno o sui bordi.

47

Creare la miscela sia con che senza aceto

Riempite adesso il contenitore con il 75% di aceto di vino, il 20% di acqua ed il 5% di tea tree oil. All'aceto di vino rosso preferite sempre il bianco: oltre a non correre il rischio di aloni violacei sul muro, con la variante bianca non avrete il fastidio di percepire odori pungenti troppo a lungo. L'efficacia, in ogni caso, è la medesima ed è garantita. Le proprietà antimicotiche dell'olio di tea tree sono talmente efficaci che, nel caso in cui non riusciste proprio a sopportare l'olezzo emanato dall'aceto, potrete preparare la miscela anche senza quest'ultimo, mischiando però 50-70 grammi del suddetto olio in mezzo litro d'acqua.

Continua la lettura
57

Agitare la soluzione

Ricordatevi di agitare la soluzione prima di trattare la superficie. Questo è un passaggio fondamentale in quanto, così facendo, favorirete il mescolamento delle tre componenti, che altrimenti, a causa della loro diversa densità, rimarrebbero fisicamente separate.

67

Vaporizzare sulle superfici

Vaporizzate generosamente la soluzione sulle superfici da trattare e lasciate agire almeno mezz'ora prima di pulire l'area con una spugna umida. Aprite le finestre per favorire un'asciugatura naturale e pulite con accuratezza l'intero ambiente: le spore della muffa, sia prima del trattamento che dopo, potrebbero essersi depositate su piani d'appoggio o tessuti e, se sfuggissero al vostro controllo, riproporrebbero lo stesso problema quanto prima.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per ridurre i cattivi odori e contrastare maggiormente la muffa, sulle pareti vaporizzate una soluzione ottenuta mescolando 650 ml di acqua e 50 ml di olio essenziale di limone.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come eliminare umidità e muffa dai muri

Giardinaggio

Come applicare il silicone antimuffa per ambienti umidi

Casa

Come prevenire e impedire alla muffa di aumentare

Casa

Come eliminare l'intonaco vecchio

Casa

Come costruire uno scaffale nel muro

Casa

Come Smontare Ossature E Carcasse Di Mobili Vecchi

Casa

Come montare in maniera semplice e veloce una parete doccia su una vasca

Bricolage

Come creare un elegante portabottiglie a quadrati