Come realizzare una stella lanterna in lamierino di rame

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

In questo articolo vogliamo aiutare tutti i nostri cari ed esperti lettori, ad imparare come poter realizzare una bellissima ed originale stella lanterna in lamierino di rame. Cerchremo di mettere in pratica tutta la nostra fantasia e voglia di fare, grazie all'utilizzo del classico ma intramontabile, metodo del fai da te. Nelle serate estive a tutti piace godersi il fresco serale di un terrazzo o di un giardinetto. Se siete amanti del relax post cena o semplicemente volete creare un ambiente esotico e piacevole allora le candele fanno al caso vostro. Un ottima idea per non utilizzare delle semplici candele è quella di usare una delicata lanterna da appoggiare su un tavolino all'aperto, che irradia la magica luminosità di una candela. In questa guida vedremo come realizzarla con una lamina di rame da intagliare e sagomare a forma di stella con intarsi che ricordano le storie da Mille e una notte.
Vediamo quindi come realizzare una stella lanterna in lamierino di rame. Un progetto hobbistico per amanti del fai da te e non.

28

Occorrente

  • lamierino in rame da sbalzo
  • forbici
  • bisturi
  • base da taglio
  • colla a caldo
  • martello
  • chiodo
  • squadra
  • carta grafitata
  • matita
  • motivo decorativo orientale
38

Il primo passo da effettuare per la realizzazione della stella lanterna è quello di creare su di un foglio la sagoma di una stella a cinque punte della misura che preferite, comprensiva delle linguette per il montaggio. Disegnate all'interno, a mano libera o copiandoli, i motivi orientali che dovrete intagliare. Una volta preparate le linee guida, tracciate una cornice interna a circa un centimetro e mezzo dal bordo, larga un centimetro. Con la carta grafitata e la matita riportate il tutto sul davanti del lamierino di rame da sbalzo.

48

Adesso che il disegno guida è riportato sul lamierino dovrete effettuare le vere e proprie decorazioni e intagli. Appoggiate il lamierino sulla base di taglio, riempite la cornice con una serie di fori punzonati utilizzando il chiodo e il martello. Non è necessaria troppa forza, o rischierete di bucare il lamierino che è piuttosto sottile. Quindi intagliate il disegno interno con un bisturi. Con delle forbici, ritagliate la stella e preparatene una seconda che non dovrete decorare ma che vi servirà per creare il retro della lanterna.

Continua la lettura
58

Tagliate una striscia di lamierino larga sei centimetri e lunga quanto basta per contornare tutta la stella. Se fosse necessario unite più strisce fino a raggiungere la lunghezza necessaria. Incollate la striscia ottenuta sulle linguette delle due stelle, ripiegate all'interno, lasciando libere le punte superiori per inserire il porta lumino: lo potete realizzare modellando attorno a un lumino un quadratino di lamierino. Incollate il portalumino completo sul fondo della lanterna.

68

Adesso che siete padroni di questa tecnica potrete sbizzarrirvi a creare lanterne di forme e decorazioni più disparate. Se non siete amanti dei temi arabeggianti potrete semplicemente applicare dei decori geometrici e realizzare lanterne quadrate o di forme personalizzate. Non resta che sistemare le lanterne dove megli odesideriamo, in maniera tale da poterle gustare a pieno. Grazie al metodo del fai da te, potremo realizzare qualcosa di unico e speciale, da far invidia ai nostri amici e parenti.
Buon relax.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Creare delle lanterna con il classico metodo del fai da te, è non solo utile ma anche molto divertente!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Saldare Dei Lamierini Con Il Saldatore A Mazzetta

Bricolage

Come costruire una lanterna di zucca

Bricolage

Come realizzare una mela-lanterna di cartoncino

Bricolage

Come costruire un mulinello da pesca

Bricolage

Come realizzare un braccialetto portafortuna

Bricolage

Come costruire un portacandele con legno e plexiglas

Bricolage

Come accendere una lampadina con le patate

Bricolage

Come costruire un telefono