Come realizzare una stola in organza

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Nella seguente guida vogliamo cercare di capire come poter realizzare una stola, in pura organza.
La stola è un indumento molto utile che rifinisce un abito. Può essere indossata con degli abiti da sera o anche per un matrimonio. L’utilizzo dell’organza per questo tipo di indumento è molto appropriato, anche se bisogna stare attenti ai tipi di organza esistenti. Infatti vengono prodotti moltissimi tessuti di organza in cotone o in fibre sintetiche, ma quella più bella, nonché la più costosa è l’organza di seta. Qui di seguito vi illustreremo proprio come realizzare una stola con le proprie mani.

25

Acquistare l'organza

La prima cosa da fare è quella di comperare l’organza; per risparmiare potete prendere anche quella per tende, che ha una larghezza stabilita di circa 3 metri. Come lunghezza 1.5 metri va benissimo. I metodi per realizzare la stola sono due: doppiata oppure con un semplice orlino. Quest’ultimo metodo si deve attuare nel caso in cui l’organza utilizzata sia trasparente, in modo che le cuciture non si vedono. A questo punto potete iniziare tagliando due pezzi uguali di stoffa, aiutandovi con delle forbici da sarta, della misura che desiderate. Ricordatevi di lasciare due centimetri sui bordi, per le successive cuciture.

35

Tagliare e cucire la stola

Arrivati a questo punto sovrapponete le due stoffe, dritto su dritto, e appuntatele con delle spille, in modo che rimangano ferme. Quindi cucire i bordi a circa 1,5 cm di distanza. In uno dei lati più corti lasciate circa 7 cm in modo da poter rigirare la stoffa. Dopo aver cucito tutti i bordi, tagliate l’avanzo di stoffa rimanendo sempre a una certa distanza dalla cucitura. A questo punto potete girare la stola dall’apertura lasciata e aiutandovi con il ferro appiattite bene i bordi. Cucite l’apertura con un punto nascosto, se desiderate farlo a mano, altrimenti fate una piccola impunturina con la macchina da cucire.

Continua la lettura
45

Realizzare un orlino

Se, invece, l’organza è trasparente, come abbiamo precedentemente suggerito, è meglio non doppiarla, quindi tagliate la stoffa necessaria e aggiustatela con un semplice orlino, in modo che rimanga più vestibile. Poi se volete doppiate solo 15 cm nella parte finale della stoffa. Potete, in questo caso, inserire alla fine una fettuccia doppia, stando attenti che la stoffa non diventi ondulata, se l’effetto che volete dargli non è questo. Appuntatela a mano, con un punto nascosto. In maniera semplice e veloce, imparerete dunque a realizzare una bellissima stola che donerà un tocco in più a tutti i vostri outfit.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come cucire una stola di pelliccia ecologica

Cucito

Cucito

Come cucire un coprispalle in organza

Cucito

Come realizzare i tulipani di organza

Bricolage

Come fare un cuscino con raso e organza

Altri Hobby

Come Fare Un Centrino In Organza Ricamato

Bricolage

Come realizzare delle rose di organza

Cucito

Come realizzare una gonna in organza per bambina