Come Realizzare Una Striscia Di Rose Ricamate

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Le rose sono il fiore simbolo dell'amore e sono apprezzate, per questo, da un vasto pubblico di appassionati. A tal proposito, nella guida che segue, impareremo alcuni semplici consigli su come realizzare una striscia di rose ricamate in modo semplice ed intuitivo. Tutti potranno, con un po' di esercizio, riuscire in quest'opera creativa ed abbellire così la propria casa. Potrete appoggiarla sulla tavola in sala oppure collocarla nell'ingresso oppure, ancora, disporla sulla cassettiera in camera da letto; le idee sono davvero moltissime. La striscia è lavorata interamente a mano sopra un rettangolo di bisso e di lino che potrete personalizzare a vostro piacimento. Vediamo ora come procedere.

26

Per prima cosa dovrete procurarvi tutti i materiali necessari al lavoro quindi dedicarvi ad un semplice ripasso dei punti maggiormente impiegati nella lavorazione; questi ultimi sono: punto stuoia, punto erba e punto festone.
Eseguita questa prima parte vi occuperete della fase operativa della realizzazione della striscia di rose tenendo conto che il lavoro finito, nel nostro esempio, misurerà 30 x 70 cm. Ma, come già detto, le dimensioni potranno essere interamente personalizzate a vostsro piacimento.
Prima di iniziare il lavoro, riportare il disegno in grandezza naturale, considerando qualora vogliate optare per il modello presentato nella guida, che un quadretto è uguale a 1 cm (guardate lo schema riportato nel presente passo).

36

Trasferire il motivo "rose" ricavato sul tessuto bianco bisso di lino con un tratto netto, utilizzando il metodo del ricalco. A questo punto potrete procedere con il ricamo a mano libera, iniziando dalle rose ed eseguendo successivamente il punto stuoia; utilizzerete le varie tonalità del giallo e del marrone impiegando cotone da ricamo (generalmente il mouliné), messo a quattro fili. A tal proposito l'immagine allegata al presente passo potrà essere esplicativa per quanto riguarda le sfumature da realizzare.

Continua la lettura
46

Arrivati a questo punto proseguire con il ricamo dei tralci e delle foglie sempre eseguendo il punto stuoia, nelle varie tonalità di verde e, più precisamente, con il verde chiaro e con il verde scuro. Infine ricamate il giro di contorno a punto erba utilizzando il cotone color marrone quindi rifinite la striscia tutt'intorno di un bel tono verde scuro eseguendo il punto festone. Tagliare con una forbicina ben affilata eventuali tracce di tessuto in eccesso lungo i bordi e la vostra striscia di rose ricamate sarà finalmente pronta per essere esposta.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come ricamare una lettera

Cucito

Come realizzare un copriletto ricamato

Cucito

Come stirare centrini e ricami

Altri Hobby

Come Fare Un Centrino In Organza Ricamato

Cucito

Come Fare Una Copertina A Quadri Per La Culla

Cucito

Come realizzare un centrotavola bianco con intagli

Altri Hobby

Come Realizzare un Centrino Con Tela Di Juta

Cucito

Come ricamare a punto filza