Come Realizzare Una Tenda A Rete Con Le Foglie In Pizzo

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

LA tenda lavorata a rete filet con tante foglie in pizzo applicate al bordo inferiore è una delle più belle, sopratutto per chi ama i lavori fatti a mano. Se ami anche questa arte e vuoi realizzare questo tipo di tenda ti basterà seguire la spiegazione riportata passo passo in questa guida. Devi sapere che le foglie vengono eseguite singolarmente e unite tra loro nel corso della lavorazione dell'ultimo giro di ognuna di esse. Quindi segui e saprai come fare.

26

Occorrente

  • Cotone bianco n 5 g 100
  • Uncinetto per pizzi n 2
36

Innanzi tutto devi prendere le misure esatte della tenda che vorrai realizzare, così saprai regolarti anche sulla quantità di filo che dovrai procurarti per poter iniziare la tua tenda. Fatto questo adesso inizia il tuo lavoro, con un uncinetto numero due e il filo numero cinque incomincia subito la rete a filet, facendo prima tanti punti di catenella, quanto sarà la larghezza della tua tenda. Adesso nella catenella lavora un punto alto e chiudilo nell'ottavo punto di catenella, ottenedo così il primo quadretto della rete. Prosegui quindi con due punti di catenella salta due punti di base e lavora una maglia alta nel terzo punto della catenella di base.

46

Prosegui sempre così fino a finire tutti i punti base che hai fatto. Nel seguente giro devi fare un punto alto sul punto alto che trovi sotto due catenelle e ancora un punto alto sul punto alto, prosegui sempre così finché non completi l'esatta misura della tua tenda. Quando sarai certa di essere arrivata alla misura che desideri per la tua tenda chiudi l'ultimo punto e con un ago ferma il filo con punti invisibili nel tuo lavoro. Adesso hai completato il telo della tenda a filet e non ti resta altro da fare che decorarla con le foglie e se vuoi anche con qualche fiorellino fatto sempre a pizzo con l'uncinetto. Adesso devi fare le foglie per poterle applicare sulla rete filet che hai già fatto.

Continua la lettura
56

Fai allora dieci punti di catenella e continua così; fai un punto bassissimo sul primo punto di base e poi due punti bassi poi quattro punti alti su ogni punto di base. Continua con tre doppi punti alti, adesso sull'ultimo punto base fai tre tripli punti alti e continua il lavoro dalla parte bassa dei punti base. Adesso devi ripetere al contrario i punti che hai eseguito prima, e cioè; tre punti alti doppi, quattro punti alti, due punti bassi e infine un punto bassissimo ed è finita così la prima foglia, procedi tagliando il filo e poi sempre con punti invisibili ferma il filo con un ago. Devi fare tante foglie quante te ne serviranno per attaccarle sulla tua rete a filet. Adesso puoi attaccare la tua tenda .

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cerca di lavorare sempre con la stessa tensione di filo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare un bordo a pieghe piatte di una tenda

Cucito

Cucito

Come realizzare una tenda in lino

Cucito

Come realizzare un servizio per colazione a foglie con pizzo a filet

Cucito

Come realizzare una tenda con pavoni all'uncinetto

Casa

Come costruire una tenda a uncinetto classico

Cucito

Come realizzare una tenda con foglie

Cucito

Come realizzare una tenda con fiori