Come realizzare una tenda con fodera separata

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Riuscire ad ottenere manufatti interamente fai da te, costituisce indubbiamente una forma di risparmio sia in termini di tempo che di denaro. Nella guida che segue, in particolare, vedremo come realizzare una tenda con fodera separata in modo semplice ed intuitivo, ottimizzando al massimo il tempo a disposizione. Vedrete che, a dispetto delle apparenze, vi basteranno pochi passaggi per inspessire il tendaggio e, allo stesso tempo, riuscire a bloccare le correnti di aria.
Inoltre, la tenda, avendo due "parti" ben distinte, sarà più comoda anche da lavare. Ecco dunque, nel dettaglio, come procedere.

26

Occorrente

  • Tessuto per tende
  • Ago, filo e spilli
  • Fodera
36

Innanzitutto è opportuno precisare che la fodera separata per tende, in genere è realizzata in tessuto lucido e porta in testa un nastro apposito che facilita l'aggancio al bordo inferiore della tenda stessa. Per prima cosa, quindi, dovrete tagliare in giusta misura i teli e successivamente unirli tra loro con una cucitura semplice, meglio se eseguita a macchina. Per fare gli orli laterali, dovrete prima piegare e poi schiacciare un risvolto singolo che misuri almeno 4 centimetri per ciascun lato.

46

Arrivati a questo punto passate a tagliare la fodera di 2,5 centimetri più corta rispetto alla tenda, e soprattutto, di 5 centimetri più stretta rispetto al tendaggio stesso. Andrete poi ad unire i teli con una cucitura a punto stretto e successivamente, prestando particolare attenzione ai dettagli, dovrete cucire a macchina un orlo doppio di 8 centimetri sul bordo inferiore della fodera. Rivoltate il tutto e schiacciate bene in ogni lato quindi, arrivati in questa fase del lavoro, potrete collocare in posizione sia la tenda che la fodera, appoggiando il rovescio dell'una sull'altra.

Continua la lettura
56

Quando i due elementi saranno esattamente in posizione, avvalendovi di alcuni spilli da sarta, puntateli piano piano ed imbastitene con cura la parte superiore, ossia la "testa". Sovrappete i lati così puntati, imbastite per bene e passate a cucire i bordi laterali della fodera al tessuto facendo particolare attenzione a lasciare libera la parte bassa del bordo. Piegate poi di 5 centimetri la fodera ed il tessuto alla testa della tenda, imbastite nuovamente anche questo punto ed infine cucite con attenzione e precisione sopra la fettuccia. Da ultimo occupatevi delle "giunzioni" degli angoli che avranno il pregio di conferire maggiore "stabilità" alla vostra tenda. La creazione, interamente fai da te, potrà successivamente rivelarsi, quando diverrete abbastanza abili, una graditissima idea regalo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prestate molta attenzione in fase d'imbastitura

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come foderare le tende

Cucito

Come confezionare le tende a pacchetto

Cucito

Come realizzare una tenda stile antico

Bricolage

Come realizzare un tendaggio con passanti e embrasse

Bricolage

Come fare una tenda country

Cucito

Come cucire le mantovane per tende

Casa

Come appendere una mantovana

Cucito

Come cambiare la fodera a un cappotto