Come realizzare una tenda con pavoni all'uncinetto

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

La passione per l'uncinetto, come espressione artistica della propria personalità, accomuna molte donne che, per tradizione o per passione, hanno portato avanti queste lavorazioni artigianali di alto spessore decorativo e di notevole impatto sull'arredamento di una casa. I decori e i disegni realizzabili sono infiniti, tutto sta nella destrezza e dalla bravura nel lavorare all'uncinetto, nel tempo da poter dedicare alla lavorazione e dalla pazienza e dalla costanza per un lavoro a dir poco “certosino”. Questa guida vi spiegherà come realizzare una tenda con pavoni all'uncinetto, da poter mostrare con orgoglio alle vostre amiche o ai vostri amici.

26

Occorrente

  • Uncinetto semplice n.21-0.60
  • 100-300 g di cotone (indicativo, dipende dalla grandezza della tenda)
36

Per eseguire questo tipo di lavorazione, questa guida parte dal presupposto che voi conosciate i punti basi dell’uncinetto e che siate in grado di leggere degli schemi ed interpretarli. Le lavorazioni all'uncinetto si distinguono in due categorie: quelle che utilizzano l’uncinetto semplice e quelle che utilizzano l'uncinetto tunisino. Per la nostra tenda utilizzeremo l’uncinetto a rete o filet. L’uncinetto filet è una rete quadrata che presenta degli spazi pieni e degli spazi vuoti.

46

Per realizzare il pavone, salvate l’immagine sul vostro PC e se avete la possibilità stampatela nel formato più grande possibile cercando di non perdere la definizione, altrimenti rischiereste di non capire alcuni passaggi. Dovete incominciare iniziando dalla base e lavorare per tutta la lunghezza occorrente. Contate i quadretti nello schema per avere il numero preciso delle catenelle da avviare, le quali dipendono dalla larghezza della tenda, e su queste lavorare dal primo giro seguendo i passi dello schema per poi proseguire per tutta la lunghezza desiderata.

Continua la lettura
56

Gli schemi o i cartamodello per realizzare questo tipo di tenda o in generale anche per tutti gli altri disegni o decori si trovano nei giornali dedicati al cucito che trovate in edicola, o su internet digitando su google o su altri motori di ricerca “schemi filet”. Il sistema vi indirizzerà a risorse di rete dove potrete guardare, salvare e stampare i vostri modelli per realizzare ogni fantasia decorativa adatta ai vostri gusti. Le maglie da utilizzare sono rapportate alla larghezza della tenda da realizzare e alla grandezza della finestra o della porta dove la si vuole mettere. Per avere l’esatto numero, basta realizzare con l’uncinetto un pezzo di tenda da 10 cm di lunghezza e contare quante maglie sono state necessarie per realizzarlo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzate il Cotone per la realizzazione: tessuto fresco e delicato

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come fare una tenda con le rose

Casa

Come costruire una tenda a uncinetto classico

Casa

Come fare una tenda a vetro

Cucito

Come allungare una tenda

Altri Hobby

Come Realizzare Una tenda all'uncinetto

Cucito

Come realizzare una tenda in lino

Bricolage

Come fare un bordo a pieghe piatte di una tenda

Cucito

Come realizzare delle tendine con bordo a filet