Come realizzare una tenda macramè

di Nella Andreacchio difficoltà: media

Come realizzare una tenda macramè Il macramè è un 'arte molto antica molto probabilmente di origine araba, è una tecnica che ti permette di creare oggetti fantastici, facendo trame con dei semplici nodi di filo. Si possono realizzare svariate cose come merletti per tovaglie, cuscini, si possono annodare anche fili di perline per creare meravigliosi oggetti di bigiotteria, e ancora si possono creare delle artistiche tende. Adesso infatti ti spiegherò in modo semplice come puoi realizzare una tenda impiegando questa fantastica tecnica .

Assicurati di avere a portata di mano: Filo molto resistente ,perline di legno colorate bastone di sostegno

1 Innanzi tutto c'è da dire che il macramè si avvale di tanti tipi di nodi e per fare una tenda si possono utilizzare anche tutti. Con i nodi di avviamento fissa i fili al bastone, ti consiglio di fare un nodo alla fine di ogni filo. Appendi al bastone tanti fili, necessari affinché il tessuto della tenda risulti abbastanza fitto e resistente. Adesso devi iniziare la tessitura, eseguendo nodi piatti lungo tutto il bastone di sostegno della tenda.

2 Come realizzare una tenda macramè Adesso sotto la prima fila, fai una seconda fila questa volta però di nodi doppi. Sotto la seconda fila fai un'altra fila di nodi piatti, avendo cura però di lasciare uno spazio intermedio dove devi fare dei motivi decorativi colorati. Esegui adesso i motivi decorativi con il filo colorato; nello spazio intermedio tra la seconda e la terza fila di nodi, facendo in questo modo: Fai dei doppi nodi, però questa volta devono essere tatti in senso verticale, invece che orizzontale, Dovrà così risultare un bordo differente, che darà maggiore bellezza alla trama della tua tenda.

Continua la lettura

3 Adesso continua a tessere la tua tenda facendo la quarta fila di nodi piatti.  Nella quinta fila invece devi continuare la trama facendo dei nodi piatti alternati, che consistono ad un 'alternativa al punto piatto semplice, e risulta così una lavorazione più elaborata..  Approfondimento Come realizzare le tende con arricciatura verticale (clicca qui) Fai il nodo piatto alternato per tre file di seguito.  E poi fai ancora un'altra fila di nodi piatti lasciando sempre lo spazio intermedio per fare ancora il bordo decorativo colorato.  Termina la tua tenda facendo una fila di nodi doppi piatti e lascia il filo abbastanza lungo uno per ogni trama.  Adesso devi usare le perline colorate e infilarle in tutti i fili lasciati liberi sotto la tenda.  Usa differenti perline un colore diverso per per ogni fila e inserisci perline di legno iniziando dalla più grande e terminando con una piccola perlina, avrai così finito la tua invidiabile tenda .. 

Non dimenticare mai: stringi saldamente i nodi

Come creare una tenda di cannucce Come fare una tenda con le perline Come Fare Una Borsa Con Spago Di Canapa Come realizzare i principali nodi del macramè

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili