Come realizzare una tenda stile antico

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Le tende sono uno degli elelmenti d'arredo più utilizzati nelle case. Ne esistono di moltissime fatture e forme in commercio, talmente tanta scelta che alle volte risulta difficile scegliere quella più adatta alla propria abitazioni, che si integri per colori e stile ai mobili che avete scelto.
Gli spazi interni della casa possono essere ombreggiati da accessori che rientrano nel termine di “tendaggi” o tende. Questi accessori sono dei tessuti creati per coprire porte o infissi che ricevono luce dall’esterno. Oltre alla funzione ombreggiante, i tendaggi svolgono anche un ‘importante funzione decorativa o estetica, rientrando a pieno titoli tra i complementi d’arredo che non possono assolutamente mancare in casa. I tendaggi vantano una storia lunga e antichissima: le antiche corti nobiliari ne facevano ampio uso per manifestare il loro potere e la loro ricchezza. Più le tende erano ricche ed ornate, maggiore era il potere espresso dai sovrani o dai notabili che le mostravano. I tendaggi sono ampiamente citati nelle opere letterarie de “ Le mille e una notte”, dove si racconta di tappeti magici o volanti, di arazzi, ma dove si descrivono anche tendaggi di splendore inenarrabile. L’antica tradizione orientale dei tendaggi viene spesso rievocata quando si tenta di acquistare tende di pregio o da “mille e una notte”. In questa semplice e veloce guida ti spiegherò, nella maniera più chiara e comprensibile possibile, come realizzare una tenda stile antico. In questa guida vedremo come fare, attraverso pochi e semplici passaggi daremo utili consigli che vi aiuteranno nella realizzazione. Che aspettate quindi? Se siete interessati a conoscere il procedimento continuate nella lettura ed iniziate il lavoro.

27

Occorrente

  • Macchina da cucire
  • Stoffa appropriata (di solito forte e pesante, ma anche stoffe a rete e leggere sono adatte a scopo decorativo)
  • Uno spazio da lavoro ampio e piatto
37

Misura la finestra. Ti darà le misure necessarie per le quantità di stoffa. Avrai bisogno di tre pannelli per ogni tenda (due tende in totale), ciascuno che misuri un terzo della lunghezza totale. Aggiungi 8 cm alla cima del pannello superiore. Farà da testa. Aggiungi 16 cm al fondo dell'ultimo pannello per l'orlo della tenda. In termini di larghezza, entrambe le tende dovrebbero coprire la larghezza dell'asta più 12 cm per gli orli laterali. Se usi una fodera, falla 4 cm e 3/4 più piccola della tenda finita.

47

Taglia la stoffa secondo le misure ottenute. Metti il pannello superiore su una superficie piatta. Aggiungici sopra il pannello centrale. Rivolgili sullo stesso lato, allineando i bordi. Spillali insieme, poi cucili da un lato, assicurandoti un'abbondanza di mezzo centimetro. Se la stoffa ha trame, strisce o quadrettoni, allineale come meglio puoi prima di cucire. Schiaccia la cucitura finita. Unisci il pannello di fondo a quello di mezzo nello stesso modo. Taglia due lunghezze di nastro intrecciato. Tagliali della larghezza delle tende. Spillali sulle cuciture che uniscono i pezzi di tenda. Cucili al loro posto, attaccando entrambi i bordi della treccia. Così coprirai le cuciture e le tende sembreranno più armoniose.

Continua la lettura
57

Pressa un orlo da ciascun lato della tenda. Pressa un orlo di 6 cm. Per la base, pressa un orlo di 8 cm. Pressa verso l'interno gli angoli. Spilla e cuci a posto gli orli. Se stai aggiungendo la fodera, taglia secondo le misure necessarie. Pressa un orlo di 2 cm sui bordi laterali e un orlo uguale alla base. Spilla e riprendi gli angoli, e cuci tutto a posto. Stendi la tenda su una superficie piatta, con il davanti rivolto in basso. Stendi la fodera sull'interno della tenda, allineando gli angoli delle due. Spilla in posizione e cuci a zig zag sullo strato di tenda. Comunque, non cucire la base, aiuterà la tenda a scendere meglio. Fai i fiocchi. I fiocchi dovrebbero essere posizionati a distanza di 25 cm l'uno dall'altro lungo la parte superiore della tenda, quindi determina bene quanti te ne serviranno. Per fare un fiocco taglia un rettangolo di stoffa di 6 x 50 cm per ciascun fiocco. Successivamente annoda le estremità di ogni striscia.

67

Gira la tenda mettendo il lato anteriore rivolto contro la superficie. Segna una linea 8 cm al di sotto del bordo superiore lungo la cima della tenda. Usa un pennarello invisibile che svanisce o un gessetto da sarto. Comincia all'angolo superiore della tenda, poi misura 25 cm di distanza per ogni fiocco. Spilla ogni fiocco a metà lungo la linea che hai tracciato. Cuci tutti i fiocchi lungo la linea, catturando ogni fiocco a mezza altezza (il modo più facile di farlo è a macchina). Pressa verso l'interno una doppia piega di 4 cm e 3/4 nel lato interno superiore delle tende. Spilla e cuci a zig zag la piega. A ciascun angolo superiore della tenda chiudi le estremità aperte. Cuci a zig zag per chiudere. Stira le tende finite. Sono pronte per essere legate all'asta della finestra usando i fiocchi in cima.
Anche se ormai lo stile antico per le tende non è più molto di moda, se si possiede una casa o se lo stile che avete deciso per i vostri arredamenti è uno stile classico, realizzare delle tende in stile antico potrebbe rivelarsi la scelta più adatta, e forse anche la migliore. Se non sapete bene da dove iniziare, non disperate, perché i consigli di questa guida faranno certamente al caso vostro e in men che non si dica potrete realizzare delle bellissime tende che verranno sicuramente apprezzate dai vostri amici o parenti.  

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La stoffa velata è delicata e si tira e sfila facilmente. Assicurati di usare l'ago più piccolo che puoi con la tua macchina da cucire. Se hai un piedino aggiustabile sulla macchina, impostalo in maniera più leggera in modo che non danneggi il materiale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come confezionare tende da interni

Cucito

Come confezionare le tende di casa

Casa

Come costruire una tenda da porta in legno

Bricolage

Come costruire e montare una tenda parasole

Altri Hobby

Come realizzare una tenda con i pon pon

Cucito

Come realizzare una tenda veneziana

Bricolage

Come fare una tenda country

Cucito

Come fare una tenda con iI nodi