Come realizzare una tendina a pacchetto singola

di Ade O. difficoltà: media

Come realizzare una tendina a pacchetto singola Le tende a pacchetto si confezionano come semplici tende a vetro, ma sul retro, in prossimità dei bordi laterali, vengono applicate delle fettucce trasparenti con alcuni anellini che permettono il passaggio delle cordine arricciatenda. Procedere nel lavoro è abbastanza semplice, ma per un buon risultato dovete essere molto precise.

Assicurati di avere a portata di mano: tessuto bianco carta per modelli macchina da cucire

1 Come realizzare una tendina a pacchetto singola Per confezionare le cappe che caratterizzano questo tipo di tenda, devi suddividere la misura della lunghezza della tenda, escludendo 4 cm per parte per gli orli laterali, per il numero di cappe che vuoi realizzare. Ottenuta la lunghezza della cappa, prepara una mascherina di carta della stessa misura e alta circa un terzo della lunghezza della cappa stessa. Piega poi 15 cm di tessuto diritto contro diritto per realizzare un bordo a cappe alto 10 cm.

2 Come realizzare una tendina a pacchetto singola Dopo aver disegnato il modello delle cappe, traccia una linea di matita, sia all' inizio che alla fine di esse, perpendicolare ai bordi del tessuto. Raccorda poi a matita il disegno delle cappe e cuci. Inizia a cucire dalla curva della prima cappa e termina all' ultima, escludendo le due linee perpendicolari ai bordi. Fai poi dei taglietti con le forbici perpendicolari alla cucitura negli spazi fra una cappa e l' altra.

Continua la lettura

3 Come realizzare una tendina a pacchetto singola Sul tessuto rovescio delle cappe disegna una linea parallela all' orlo e punta con gli spilli.  Cuci poi con punto corto esattamente seguendo il segno e ferma il filo.  Approfondimento Come Realizzare Un Tendaggio Foderato (clicca qui) Ritaglia il tessuto in eccesso dal bordo laterale fino a 1 cm dall' orlo superiore della cappa.  Per gli orli laterali piega 1 cm di tessuto sul rovescio e poi ancora 1 cm.  Confeziona infine l' orlo superiore lasciando le aperture laterali per il passaggio del bastoncino con cui appendere la tendina.. 

Come realizzare e rifinire un camino Come confezionare le tende di casa Come Montare Una Cappa Aspirante Come confezionare le tende a pacchetto

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili