Come realizzare una tendina a pacchetto singola

di Ade O. difficoltà: media

Come realizzare una tendina a pacchetto singola Le tende a pacchetto si confezionano come semplici tende a vetro, ma sul retro, in prossimità dei bordi laterali, vengono applicate delle fettucce trasparenti con alcuni anellini che permettono il passaggio delle cordine arricciatenda. Procedere nel lavoro è abbastanza semplice, ma per un buon risultato dovete essere molto precise.

Assicurati di avere a portata di mano: tessuto bianco carta per modelli macchina da cucire

1 Come realizzare una tendina a pacchetto singola Per confezionare le cappe che caratterizzano questo tipo di tenda, devi suddividere la misura della lunghezza della tenda, escludendo 4 cm per parte per gli orli laterali, per il numero di cappe che vuoi realizzare. Ottenuta la lunghezza della cappa, prepara una mascherina di carta della stessa misura e alta circa un terzo della lunghezza della cappa stessa. Piega poi 15 cm di tessuto diritto contro diritto per realizzare un bordo a cappe alto 10 cm.

2 Come realizzare una tendina a pacchetto singola Dopo aver disegnato il modello delle cappe, traccia una linea di matita, sia all' inizio che alla fine di esse, perpendicolare ai bordi del tessuto. Raccorda poi a matita il disegno delle cappe e cuci. Inizia a cucire dalla curva della prima cappa e termina all' ultima, escludendo le due linee perpendicolari ai bordi. Fai poi dei taglietti con le forbici perpendicolari alla cucitura negli spazi fra una cappa e l' altra.

Continua la lettura

3 Come realizzare una tendina a pacchetto singola Sul tessuto rovescio delle cappe disegna una linea parallela all' orlo e punta con gli spilli.  Cuci poi con punto corto esattamente seguendo il segno e ferma il filo.  Approfondimento Come Realizzare Un Tendaggio Foderato (clicca qui) Ritaglia il tessuto in eccesso dal bordo laterale fino a 1 cm dall' orlo superiore della cappa.  Per gli orli laterali piega 1 cm di tessuto sul rovescio e poi ancora 1 cm.  Confeziona infine l' orlo superiore lasciando le aperture laterali per il passaggio del bastoncino con cui appendere la tendina.. 

Come Realizzare Delle Lenzuola Romantiche Come Montare Una Cappa Aspirante Come realizzare una cappa Come realizzare e rifinire un camino

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili