Come realizzare una testata con assi di legno

di M. R. difficoltà: facile

Come realizzare una testata con assi di legno In questo articolo vogliamo aiutare tutti i nostri lettori, a capire come poter realizzare una testata con l'utilizzo di assi di legno. Ed ecco che grazie al metodo del fai da te, anche noi, potremo finalmente realizzare qualcosa di unico e speciale, in modo da poter mettere in pratica la nostra fantasia e voglia di fare, ma anche la nostra manualità. Iniziamo subito con il dire che realizzare una testata per il letto non è un'impresa difficile. In questa guida, semplice e veloce, vogliamo appunto spiegare come possiamo crearne una utilizzando solo assi di abete da invecchiare e decorare, trasformandole in un vero e proprio dipinto che arrederà la nostra camera da letto in maniera insolita ed originale, con la soddisfazione di aver fatto tutto con le nostre mani. Pronti per iniziare? Buon lavoro e buon divertimento a tutti!

Assicurati di avere a portata di mano: 5 assi di abete massello da 2x20x100 cm 2 listelli di abete da 1x5x100 cm viti da legno 2 ganci a occhiello motivo decorativo a fiori colori acrilici vernice fissativa seghetto alternativo squadra matita carta vetrata bomboletta a gas per saldature carta grafitata

1 Come realizzare una testata con assi di legno La prima cosa che dobbiamo fare, per dare il via al nostro lavoretto fai da te, è quella di utilizzare il seghetto alternativo e con esso dobbiamo iniziare a tagliare circa due delle cinque assi di abete massello a ottanta centimetri, altre due assi le tagli a novanta centimetri e l'ultima a novantasette centimetri. Carteggiamole accuratamente e spolverale bene. Accostiamo le assi, allineandole sul bordo inferiore aiutandoci magari anche con una squadra da falegname e posizioniamole con le due più corte all'esterno, poi le due assi da novanta centimetri con al centro quella da novantasette.

2 Come realizzare una testata con assi di legno Uniamo per bene ed in modo preciso, le assi sul retro con i due listelli d'abete; su quello superiore avvitiamo per bene sempre due ganci a occhiello che serviranno per appendere la testata a due tasselli fissati alla parete. Per dare l'effetto invecchiato passiamo anche velocemente vicino al legno la fiamma della bomboletta per saldatore: in questa maniera le parti più leggere del legno bruceranno e così metteranno in evidenza le venature naturali del legno.

Guarda il video:

Continua la lettura

3 Come realizzare una testata con assi di legno Disegniamo per bene su un foglio il motivo floreale che useremo per la decorazione, noi in genere vi suggeriamo un bel prato fiorito o una composizione di fiori.  Con la carta grafitata riportiamolo sulla superficie della testata.  Approfondimento 5 idee originali per decorare una testata del letto (clicca qui) È preferibile compiere questa operazione dopo la fase di invecchiamento per non rischiare di veder scomparire il disegno riportato.  Dipingiamo successivamente anche il motivo con l'utilizzo di alcuni semplici colori acrilici e quando saranno ben asciutti, non dobbiamo far altro che passare anche una semplice mano abbondante di vernice protettiva, in modo da proteggere la sua superficie.

Non dimenticare mai: Basta davvero poco e con un pò di pazienza e tanta buona volontà, saremo in grado di realizzare un lavoro davvero unico e molto originale! Alcuni link che potrebbero esserti utili: http://www.faidatehobby.it/idee-fai-da-te-con-il-legno.html

Come realizzare una mensolina decorativa con cassetti Come realizzare un seggiolone in legno Come Costruire Un Cavalletto Da Lavoro Come realizzare la testata di un letto

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili