Come realizzare una testata con assi di legno

di Loredana Regina difficoltà: facile

Come realizzare una testata con assi di legno Realizzare una testata per il letto non è un'impresa difficie. In questa guida ti spiego come puoi crearne una utilizzando solo assi di abete da invecchiare e decorare, trasformandole in un vero e proprio dipinto che arrederà la tua camera da letto in maniera insolita ed originale, con la soddisfazione di aver fatto tutto con le tue mani.

Assicurati di avere a portata di mano: 5 assi di abete massello da 2x20x100 cm 2 listelli di abete da 1x5x100 cm viti da legno 2 ganci a occhiello motivo decorativo a fiori colori acrilici vernice fissativa seghetto alternativo squadra matita carta vetrata bomboletta a gas per saldature carta grafitata

1 Come realizzare una testata con assi di legno Utilizzando il seghetto alternativo taglia due delle cinque assi di abete massello a ottanta centimetri, altre due assi le tagli a novanta centimetri e l'ultima a novantasette centimetri. Carteggiale accuratamente e spolverale bene. Accosta le assi, allineandole sul bordo inferiore aiutandoti con una squadra da falegname e posizionale con le due più corte all'esterno, poi le due assi da novanta centimetri con al centro quella da novantasette.

2 Come realizzare una testata con assi di legno Unisci le assi sul retro con i due listelli d'abete; su quello superiore avvita due ganci a occhiello che serviranno per appendere la testata a due tasselli fissati alla parete. Per dare l'effetto invecchiato passa velocemente vicino al legno la fiamma della bomboletta per saldatore: in questa maniera le parti più leggere del legno bruceranno e così metteranno in evidenza le venature naturali del legno.

Continua la lettura

3 Come realizzare una testata con assi di legno Disegna su un foglio il motivo floreale che userai per la decorazione, ti suggerisco un bel prato fiorito o una composizione di fiori.  Con la carta grafitata riportalo sulla superficie della testata.  Approfondimento 5 idee originali per decorare una testata del letto (clicca qui) E' preferibile compiere questa operazione dopo la fase di invecchiamento per non rischiare di veder scomparire il disegno riportato.  Dipingi il motivo con i colori acrilici e quando saranno ben asciutti passa una mano abbondante di vernice protettiva.

Come realizzare Una Mensolina decorativa Con Cassetti Come realizzare un seggiolone in legno Come Costruire Un Cavalletto Da Lavoro Come costruire una fioriera

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili