Come realizzare una testata per il letto in tessuto

1/7 – Introduzione

Se siamo proprietari di una abitazione ci sarà sicuramente capitato, almeno una volta, di doverla arredare: per farlo, generalmente, preferiamo recarci presso dei mobilifici per acquistare tutti i mobili e gli arredi di cui abbiamo bisogno. Si tratta di mobili già pronti, che necessitano solamente di essere assemblati e che spesso costano parecchio. In alternativa, potremo provare a realizzare tutti i mobili di cui abbiamo bisogno direttamente con le nostre mani e per farlo non dovremo fare altro che seguire tutte le indicazioni riportate all’interno delle molte guide presenti sul web, che ci mostreranno tutte le operazioni da eseguire per riuscire a realizzare dei bellissimi mobili per la nostra casa. Nei passaggi successivi di questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire a realizzare una bellissima testata per il letto in tessuto. Si tratta di un lavoro di semplice esecuzione, ma che tuttavia richiede del tempo e una buona dose di precisione affinché si ottenga un risultato ottimale.

2/7 Occorrente

  • tessuto
  • ovatta
  • ago e filo
  • forbici

3/7 – Predisporre la testata

Per cominciare, se il nostro letto è già composto da una testata, tutto ciò che dovremo fare sarà semplicemente rinnovarla, ricoprendola con un nuovo tessuto. Se invece la testata non è prevista, rechiamoci presso un falegname, il quale dovrà realizzare una mezza luna o la fora che più desiderate (tenendo conto del fatto che dovrà essere uniforme, visto che dovrete rivestirla) in compensato che costituirà la testata del nostro letto.

4/7 – Procurare il materiale

A questo punto, quello che dobbiamo fare è semplicemente procurarci il materiale che ci servirà per realizzare la nostra testata: ci occorrerà del tessuto e dell’ovatta. Per quanto riguarda il tessuto, possiamo reperirlo presso un negozio di tessuti: questi sono molto forniti, offrono un’ampia scelta e inoltre i commessi sono molto competenti, e ci possono aiutare a decidere quanti metri di stoffa comprare e quale tessuto utilizzare per il nostro lavoro, in relazione alle nostre esigenze estetiche e pratiche. Per quanto riguarda l’ovatta, la si può recuperare facilmente presso dei salottifici o dai tappezzieri che la vendono al metro. Anche in questo caso prendiamo bene le misure della nostra testata e facciamoci aiutare dal tappezziere nel decidere quanti metri di ovatta comprare in relazione alla superficie che dobbiamo imbottire.

5/7 – Cominciare il lavoro

Prima di iniziare con il rivestimento con il tessuto, dobbiamo andare a ricoprire la testata di ovatta, andando a bloccarla con alcuni punti (ago e filo), in modo tale che non si muova. Dopodiché prepariamo uno stampo di carta di metà della testata del letto e appoggiamolo sul tessuto doppio. A questo punto, con il metro misuriamo e segniamo sul tessuto trenta centimetri tutto intorno e oltre lo stampo di carta. Tagliamo il tutto aggiungendo un centimetro e mezzo in più per i margini di cucitura. Prepariamo, quindi, l’orlo inferiore, quello diritto per intenderci, piegando il tessuto tre centimetri sul rovescio. Fissiamo l’orlo con gli spilli ed eseguiamo una cucitura a macchina.

6/7 – Eseguire le cuciture

Pieghiamo poi il tessuto tre centimetri sul rovescio tutto attorno alla parte superiore della testata, quindi fissiamo l’orlo e cuciamolo a macchina. Se lo riteniamo necessario formiamo alcune pence, che consentono di rendere più armoniosa la struttura, anche a seconda della sua forma. A questo punto scuciamo alcuni punti dell’orlo inferiore della testata a circa venti centimetri da ciascuno dei due angoli.

7/7 – Applicare la testiera

Inseriamo, infine, nell’apertura della testata un elastico alto due centimetri, che dovremo far scorrere lungo tutta la parte superiore della testata del letto e far uscire all’altro punto scucito dell’orlo. Tiriamo bene l’elastico e fissiamolo con una cucitura a macchina a un capo e all’altro. A questo punto la fodera è finalmente pronta per essere calzata sulla testata.

Riproduzione riservata