Come realizzare una tettoia in policarbonato

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il policarbonato è un materiale trasparente formato da una plastica molto dura, resistente e rigida, ed è particolarmente adatto per essere utilizzato per la costruzione di tettoie d'ingresso oppure sulle rampe delle scale. La trasparenza del policarbonato, inoltre, non viene assolutamente alterata dalla luce, e ha la capacità di resistere a tutti i tipi di temperature. In questa guida ci occuperemo proprio di questo argomento, ovvero, vedremo come realizzare una tettoia in policarbonato. Leggete l'articolo per saperne di più su questo argomento.

25

Strutture che si possono realizzare con il policarbonato

Il policarbonato, grazie alle sue molteplici caratteristiche, riesce a mantenere una temperatura fresca, davvero sbalorditiva, anche durante l'estate, nonostante si tratti di un materiale plastico. Inoltre, fornisce la giusta protezione dalle basse temperature invernali. Per chi volesse realizzare delle piccole serre nel proprio giardino, per chi vuole riparare le proprie finestre o i propri balconi o, ancora, per chi vuole costruire una tettoia riparatrice per la legna o per gli attrezzi, il policarbonato rappresenta davvero il materiale ideale. In più, la sua struttura lo rende facilissimo da maneggiare, anche per chi non è particolarmente esperto nei lavori fai da te.

35

Consigli per realizzare una tettoia in policarbonato

La prima cosa che dovrete fare, è quella di realizzare l'impalcatura su cui poi dovrete fissare il policarbonato. Valutate dunque sia l'ampiezza che la lunghezza della tettoia da costruire, e fissate i travetti portanti, che andranno a sorreggere l'intera struttura della tettoia, sulla parete del muro. Cercate di distanziare ciascun travetto dall'altro di circa un metro e, successivamente, applicate anche i materiali, o le staffe di finitura, che avranno il compito di rafforzare ed equilibrare la tettoia. Adesso, utilizzando una livella, assicuratevi che la tettoia sia ben dritta, e fate in modo di otturare e fissare le finiture con l'aiuto del silicone.

Continua la lettura
45

Uitilzzare il silicone o del mastice per eliminare le fessure della tettoia

A questo punto fissate le lastre di policarbonato, poggiandole dal lato giusto, ovvero quello resistente ai raggi solari, ed eliminate i fogli protettivi presenti sulla superficie della lastra, con un coltello, o con un semplice taglierino. Incastrate ogni lastra con precisione, e prestate sempre molta attenzione ai profili di finitura, che avranno delle fessure dove poter infilare e fissare il policarbonato ad incastro. Per finire, ricordatevi di rifinire il tutto, nuovamente utilizzando del silicone e del mastice, in modo da poter eliminare ogni fessurina e per poter saldare le lastre. Ora la vostra tettoia è finalmente pronta!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fissare le lastre di policarbonato alveare

Materiali e Attrezzi

Come tagliare il policarbonato

Materiali e Attrezzi

Come incollare un foglio di policarbonato

Materiali e Attrezzi

Come tagliare un foglio di policarbonato

Materiali e Attrezzi

5 utilizzi del policarbonato spesso

Giardinaggio

Come realizzare una serra in policarbonato

Bricolage

Come rivestire con una parete esterna la tettoia della macchina

Giardinaggio

Come costruire una pensilina in legno per il giardino