Come realizzare una tovaglia con inserti

1/4 – Introduzione

Se fra le vostre passioni ci sono sia il cucito che l’uncinetto, questa guida è fatta apposta per voi. Vi svelerò il modo per combinare insieme le due tecniche e realizzare un unico lavoro. Farete una tovaglia con inserti. Procuratevi una tovaglia, del filo da cucire, da imbastire, ago ed uncinetto. Il lavoro richiede un po’ di tempo e molta pazienza ma il risultato finale vi ripagherà di tutto. Vi ricordo che quella che vi sto per proporre è solo un’idea di come agire ma ve ne sono tantissime altre e una volta iniziato potrete divertirvi con la vostra fantasia.

2/4

Nel momento della scelta della stoffa optate per il lino che si presta molto bene per questo tipo di lavoro. Basterà tirare la trama per evidenziare esattamente dove operare. A questo punto tagliate il lavoro realizzato, ma prima vi consiglio di stirare bene tutte le componenti da unire. Fatto ciò, posizionatevi sopra un tavolo e iniziate ad assemblare tutto il lavoro con l’aiuto di ago e filo da imbastire. Se non siete tanto pratici aiutatevi con degli spilli, che poi successivamente toglierete. Terminata questa fase andrete a consolidare definitivamente il tutto. Preparate ago e filo dello stesso colore della tovaglia e con un punto adeguatamente resistente iniziate a cucire. Io consiglio il festone perché garantisce una presa abbastanza forte ma se preferite potete usarne anche altri. Procedete con cura e attenzione perché questa è una parte importantissima per la buona riuscita dell’opera.

3/4

Continuando, la seconda ed ultima cosa che andremo a realizzare sarà il nostro bellissimo inserto ad uncinetto. Personalmente consiglio di utilizzare la tecnica del filet, perché si presta per questo tipo di lavorazione ed è di facile esecuzione. Potete reperire i disegni facilmente attraverso svariati siti in rete, oppure in edicola troverete vasta scelta sugli appositi giornali. Create uno o più striscioni che poi dovrete inserire nella tovaglia. Decidete ora dove e come applicare le strisce realizzate, ovvero se in posizione orizzontale, verticale, al centro, su un lato o di sbieco. Fatto cio’ potete determinare la lunghezza del lavoro a filet.

4/4

Fatto tutto ora con l’ausilio delle forbicine andate ad eliminare l’imbastitura e ad assicurare i fili rimasti in sospeso. Lavate la tovaglia con del sapone da bucato, fatela asciugare e poi stiratela. Mi raccomando insistete nelle parti nuove magari aiutandovi con dell’appretto o dell’amido. Ecco qua il vostro capolavoro è pronto per essere utilizzato alla prossima occasione propizia. Buon lavoro!

Riproduzione riservata