Come realizzare una tovaglietta con bordura a filet

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Una tovaglietta con bordura, può essere abbinata a qualsiasi tipo di arredamento all'interno di una casa. Questo tipo di tovagliette possono essere realizzate sia grandi che piccole, il tutto dipende dalla grandezza della stoffa che si ha a disposizione. Il motivo della bordura può cambiare a seconda dei propri gusti e dello stile della casa. Per realizzare una tovaglietta con bordura a filet, è necessario saper lavorare all'uncinetto. Ecco dunque come procedere.

25

Occorrente

  • 500 gr. di cotone N.36 uncinetto N.9
  • Uncinetto N.9
35

Bordura con motivo a stella a filet

Per realizzare una tovaglietta con bordura con motivo a stella a filet, avviare 358 catenelle più 2 per voltare il lavoro; alla prima riga lavorare una maglia alta, 2 catenelle e saltare 2 catenelle di base. Ripetere da punto a punto per tutta la riga, ottenendo 119 spazi vuoti. Continuare a lavorare seguendo il grafico per 121 righe (il grafico è possibile acquistarlo in edicola o su internet con la riproduzione della stella); terminata la tovaglietta preparare dei mazzetti di cotone di 20 centimetri circa, da annodare a metà negli spazi vuoti ai bordi, ottenendo una frangia di 10 centimetri.

45

Bordura con orlino a filet

Un altro metodo per realizzare una tovaglietta con bordura a filet, consiste nel ripiegare intorno al tessuto un orlino di circa mezzo centimetro, uncinando alla base dell'orlino stesso; lavorare a maglia bassa e piuttosto fitta in ogni angolo. Eseguire 3 maglie nello stesso punto. Al secondo giro a lavorare 4 maglie alte doppie, fare 3 catenelle 4 maglie alte doppie sulla prima maglia. Saltare 4 maglie di base e ripetere per tutto il giro. Al terzo giro lavorare come il sesto giro della stella: preparare 4 stelle e applicarle sulla tovaglietta con fitti punti. Ritagliare il tessuto in trasparenza.

Continua la lettura
55

Bordura con girandole a filet

In alternativa è possibile realizzare la tovaglietta con bordura a filet, creando 32 girandole a filet (lo schema è acquistabile in edicola o su internet) e unendole tra di loro nel corso del secondo giro, mediante degli archetti di 3 e 9 catenelle. Disponete le girandole in 4 file da 8 ciascuna. Intorno al bordo lavorare al primo giro una maglia bassa e 7 catenelle in ogni arco di 3 catenelle e nel punto di unione di 2 archi di 9 catenelle. Al secondo giro lavorare 3 maglie basse e un pippiolino per tutto il giro. Negli angoli lavorare 3 pippiolini consecutivi, applicare il bordo all'asciugamano lungo i rimanenti lati dell’asciugamano. Ripiegare un orlino, uncinando alla base dell'orlino stesso. Fare un giro a maglia bassa piuttosto fitta eseguendo un pippiolino ogni 3 maglie.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un asciugamano giallo con girandole a filet

Cucito

Come realizzare un asciugamano con girandole a filet

Cucito

Come realizzare una tovaglietta gialla con motivi bianchi

Cucito

Come realizzare un set da colazione all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un servizio per colazione a foglie con pizzo a filet

Cucito

Come realizzare un asciugapiatti con bordo arancione a filet

Cucito

Come realizzare delle bomboniere a filet

Cucito

Come realizzare un americano con candele