Come realizzare una tovaglietta gialla con motivi bianchi

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per realizzare una tovaglietta gialla con motivi bianchi, è necessario saper lavorare all'uncinetto; questo tipo di tovaglietta può essere abbinata in cucina, all'ingresso e nel soggiorno. I motivi possono variare in base a quello che più si preferisce. È un lavoro molto semplice che non richiede molto tempo. Ecco dunque come realizzare una tovaglietta gialla con motivi bianchi.

26

Occorrente

  • 80 gr. di cotone bianco n.5
  • uncinetto n.6
  • Tovaglietta gialla 50 cm x 34 cm
36

Realizzazione del motivo quadrato

Per realizzare il motivo quadrato della tovaglietta, avvolgere 25 catenelle lavorare a punto rete, ottenendo 8 spazi per 8 righe. Proseguire la lavorazione intorno al quadratino ottenuto, eseguendo 2 maglie basse in ogni spazio e 5 maglie basse negli angolini. Al secondo giro lavorare a maglia bassa in corrispondenza degli angoli e 2 maglie alte. Al terzo giro iniziando la lavorazione da un angolo eseguire 2 maglie basse sulla stessa maglia e 11 maglie basse.

46

Rifiniture del motivo

Voltare il lavoro e realizzare 15 catenelle, una maglia mezza bassa sulla quinta maglia, contando dall'ultima eseguita; voltare il lavoro e realizzare 6 maglie, basse fare 3 catenelle, 6 maglie basse, 6 catenelle e 6 maglie basse nell'arco delle 15 catenelle. Realizzare una maglia bassa su ciascuna delle seguenti maglie del secondo giro del quadratino. Ripetere per 4 volte. Al quarto giro lavorare una maglia bassa nell'angolo, fare 15 catenelle, una maglia bassa e 15 catenelle nei 2 archetti delle 3 catenelle seguenti. Ripetere per 4 volte. Al quinto giro lavorare 8 maglie basse, 3 catenelle, 8 maglie basse nel primo archetto e 4 maglie basse. Lavorare 3 catenelle per 3 volte e 4 maglie basse nel secondo archetto. Infine lavorare 8 maglie basse, nel terzo archetto. Ripetere per 4 volte.

Continua la lettura
56

Realizzazione della tovaglietta

Per realizzare la tovaglietta, per ciascuno dei 2 angoli preparare 3 quadrati e unirli tra loro mediante i 4 archetti delle 3 catenelle dei lati; disponete i quadrati fissando i 2 angoli al tessuto con fitti punti e ritagliate il tessuto in trasparenza. Ripiegare poi un orlino lungo i rimanenti lati della tovaglietta: al primo giro uncinare alla base del lino lavorando a maglia bassa piuttosto fitta, al secondo giro lavorare una maglia e mezza bassa. Fare 7 catenelle, saltare 6 maglie e ripetere da punto a punto. Al terzo giro lavorare 6 maglie basse, 3 catenelle e 6 maglie basse in ogni arco.

66

Realizzazione del motivo a ventaglietti

In alternativa per realizzare la tovaglietta, per il bordo dei 2 lati più corti avvolgere il numero di catenelle lungo quanto il lato stesso (avvolgere numero di catenelle multiplo di 7) e lavorare a punto fantasia per 8 righe. Alla base del bordo cioè lungo le catenelle iniziali, lavorare 5 maglie mezze alte, alla base di ogni maglia bassa e di ogni ventaglietto della prima riga. Fare una maglia bassa in ogni archetto di 2 catenelle e applicare i 2 bordi sul tessuto con fitti punti, lungo i 2 lati più lunghi della tovaglietta. Ripiegare un orlino ed eseguire un giro a maglia bassa piuttosto fitta, uncinando alla base dell'orlino stesso, intorno alla tovaglietta e lavorare poi un giro seguito come le righe dispari del punto fantasia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare una tovaglietta con bordura a filet

Cucito

Come realizzare una tovaglietta con pizzi

Cucito

Come Creare Una Tovaglietta Per La Pappa Del Bimbo

Bricolage

Come Realizzare Una Tovaglietta Sottopiatto

Cucito

Come realizzare un servizio all'americana all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un set da colazione all'uncinetto

Altri Hobby

Come creare una tovaglietta patchwork

Cucito

Come realizzare un americano con candele