Come realizzare una trapunta

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Per confezionare una trapunta può essere utile avere una macchina da cucire ma, a lavoro terminato, proverete sicuramente una grande soddisfazione per averla realizzata interamente con le vostre mani.
Potrete prepararla per voi ma può anche trasformarsi in un gradito regalo, magari per i vostri nonni oppure per degli amici che stanno iniziando la loro vita di coppia.
Volete dunque iniziare a cimentarvi in questa impresa? Allora seguite questa guida su come realizzare una trapunta.

28

Occorrente

  • Macchina da cucire
  • Stoffa
  • Filo
  • Forbici
  • Fettuccia
  • Spilli
38

Riunite la stoffa

Riunite tutte le varie parti di stoffa da utilizzare, lavatele e stiratele.
Tagliate la stoffa, o per il patch, dei quadrati di stoffa, per un totale trapunta di cm.200X200, quindi fate attenzione alle misure. Ovviamente stoffa di grandezza minore necessita più tempo da dedicare perché dovrete unire più pezzi tra loro. Il consiglio è quello di scegliere tinte vivaci e allegre o per il patch scegliete un mix di tinte e fantasie. Riunita la stoffa potete andare avanti.

48

Recuperate il materiale

In merceria dovrete acquistare il filo e 11 metri di fettuccia, da scegliere in base al colore predominante dei quadrati di stoffa: vi serviranno poi cm. 200 x 200 di imbottitura sintetica e un taglio di tessuto preferibilmente in cotone, da usare per il lato inferiore. In alternativa potete recuperare il materiale sopracitato direttamente in casa da vecchia merce in disuso. Per chi è allergico al materiale sintetico il consiglio è quello di scegliere del materiale diverso, puro cotone o altro materiale naturale.

Continua la lettura
58

Cucite la trapunta

Ora sovrapporre il lato inferiore, poi il sintetico, poi il superiore, ed appuntare tutto intorno con gli spilli.
Realizzare delle cuciture orizzontali e verticali per tutta la lunghezza con punto ondulato o dritto, ogni 30 cm. Cucire infine tutto il contorno.
Per il patch ritagliate tutte le sagome, lasciando ad ognuna un margine di almeno cm.1,5 per la cucitura. Taglierete la parte di stoffa in più quando i pezzi saranno tutti assemblati. Dovete cucire tutti i quadrati di stoffa uno con l'altro ma al contrario e poi unite le due parti. Rifinite il lato inferiore dalla stoffa in eccesso e adesso vi rimane solo da imbottire la trapunta.

68

Rifinite la trapunta

A questo punto, con la macchina da cucire, unite la parte sotto con il sopra e sempre con punti dati a macchina, bordate interamente i 4 lati con la fettuccia. Il lavoro è completato, la trapunta è pronta per essere utilizzata sia come idea regalo sia come oggetto personale. Per il lavaggio scegliete la tipologia in base ai tessuti usati ricordando che cotoni e sintetici necessitano di diverse accortezze.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Si possono effettuare dei riquadri a mano, con punto lungo, se non si riesce a macchina

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come calcolare e progettare la misura di una trapunta

Bricolage

Come trasformare una vecchia trapunta in un pannello decorativo

Cucito

Come Realizzare Ai Ferri Il Punto Trapunta Diagonale

Cucito

Come realizzare una trapunta per culla

Cucito

Come decorare una trapunta per bambini

Cucito

Come fare una trapunta patchwork

Cucito

Come Fare Una Trapunta Per La Culla

Cucito

Come cucire un binding