Come realizzare una tuta

1/9 – Introduzione

Se siete appassionati di cucito e di fitness, questa guida è fatta proprio per voi. Vedremo, passo per passo, come confezionare una pratica tuta ideale per lo sport e provvista di cappuccio, tasche e cerniere utilizzando come tessuto il comodo cotone Jersey. L’operazione richiede una certa pratica con ago, filo e macchina da cucire, ma seguendo alcuni pratici consigli, sarà possibile realizzare la vostra tuta da ginnastica, munitevi di precisione e pazienza e il risultato sarà molto gratificante, provare per credere!

2/9 Occorrente

  • Tessuto jersey di cotone m 2,50 alto cm 140
  • Bordi di maglia alti cm 6-7 finiti
  • Profilo pigiama in tinta contrastante m 7,5
  • Elastico cm 70 alto 1,5
  • Fettuccia m 1,10 alta cm 2,5
  • Una cerniera lampo lunga cm 50

3/9 – Scegliere il cartamodello

La prima cosa da fare è certamente trovare il cartamodello che più vi si addice e non c’è da scegliere soltanto la taglia, bensì il modello. Se siete principianti meglio non azzardare modelli troppo complessi. Ogni cartamodello, generalmente, riporta in legenda il livello di difficoltà del progetto da realizzare: scegliete con sapienza cosa volete e potete realizzare in modo da non dover buttar via tessuto e fatica. Scegliete bene anche il tessuto, che non sia troppo difficile da lavorare e che sia adatto a capi sportivi, un cotone Jersey sarà l’ideale.

4/9 – Imbastire e stirare i pezzi

A questo punto, cominciate con il realizzare il modello della tuta sulla carta quadrettata seguendo lo schema del cartamodello scelto; considerate ogni quadretto uguale a 5 cm. Aiutatevi con le misure indicate a lato di ogni parte del modello. In queste misure sono compresi sia i margini di cucitura di 1 cm e 2 cm lungo l’apertura davanti (per l’inserimento della cerniera lampo) sia l’orlo del cappuccio. Appuntate, sul tessuto piegato in doppio, il modello con gli spilli e mettete il davanti e il dietro della tuta, delle maniche e del cappuccio in diritto filo. Tagliate tutti i pezzi, imbastiteli eseguendo dei punti lenti e iniziate a confezionare la tuta. Preparate prima le tasche, piegate la pattina in doppio, il diritto all’interno e cucite i lati corti alle estremità. Stirate accuratamente e unite i margini d’attaccatura della pattina.

5/9 – Confezionare le tasche

Unite ora la pattina lungo il segno della tasca, rivolta verso il basso, sovrapponendola ad una delle tasche; Unite anche l’altro sacchetto tasca accostato al primo lungo il segno, rivolgendolo, però, verso l’alto. Cucite a macchina ai lati dell’apertura per la tasca con 0,5 di margine e tagliate al centro, terminando con due tacchette ad angolo alle estremità. Girate i sacchetti tasca, fissate i triangoletti a punto indietro eseguito alla base e chiudete il sacchetto della tasca cucendo il contorno dei due strati sovrapposti. Sorfilate i margini uniti con zig-zag a macchina. Cucite poi lungo la linea di centro dietro, fino alla punta del cavallo, le due parti dietro sovrapposte, col diritto all’interno. Sul davanti, invece, cucite allo stesso modo il breve tratto della curva cavallo fino all’apertura della cerniera lampo.

6/9 – Fissare la zip e cucire i pantaloni

Unite la cerniera dentata e il profilo pigiama sul diritto lungo i fianchi del davanti (o del dietro). Unite ciascuna parte della manica alla spalle e cucite il mezzo giro manica. Sorfilate i margini uniti e imbastite allo stesso modo il profilo pigiama lungo il centro manica e la spalla. Sovrapponete ora il davanti e il didietro e cucite tutti i margini. Imbastite poi lungo l’interno delle gambe, facendo coincidere le cuciture del cavallo. Arricciate il fondo delle maniche e dei pantaloni con filza a piccoli punti poiché, successivamente, cucirete gli elastici.

7/9 – Completare le ultime cuciture e rifiniture

Preparate i bordi di maglia, 2 per i polsi e 2 per le caviglie. Questi bordi (o elastici) si possono reperire nelle mercerie e vengono venduti già piegati in doppio. Cucite ora gli elastici alle estremità, in corrispondenza dei polsi e delle caviglie. Cucite ora sul diritto del contorno esterno di una delle due parti del cappuccio il profilo pigiama, sovrapponete l’altra parte, i diritti contro, e cucite a macchina, sorfilate i margini uniti con zig-zag a macchina. Ripiegate circa 1,5 cm sul rovescio intorno all’apertura del cappuccio, ripiegate anche 0,5 cm del margine sfilato e fissate con impuntura. Cucite il giro collo del cappuccio intorno al giro collo della tuta, i diritti contro e rifinisci i margini uniti con zig-zag a macchina. Ed ecco che la vostra tuta sarà completata.

8/9 – Stirare il modello e curare i dettagli

A questo punto il lavoro è terminato. Non vi resta altro da fare che tagliare accuratamente ogni filo in eccesso che potrebbe sporgere dalle vostre cuciture a macchina e, infine, stirare la vostra tuta che potrete sfoggiare in palestra o per fare sport all’aperto. Conservate il cartamodello per altre confezioni in colori e fantasie diverse.

9/9 Consigli

  • Se siete alle prime armi, scegliete un modello facile da realizzare e un tessuto poco scivoloso e facile da lavorare.
Riproduzione riservata