Come realizzare una tutina da neonato all’uncinetto

1/6 – Introduzione

Realizzare una tutina da neonato all’uncinetto è un progetto abbastanza elaborato, in quanto richiede la conoscenza di diversi punti, come ad esempio la maglia bassa, il punto pelliccia, il punto dente, il punto catenella, il punto erba e il punto pieno. È comunque consigliabile l’utilizzo di due uncinetti (numero sei e numero otto) e di un cotone numero cinque. Vediamo però insieme come fare nel dettaglio.

2/6 Occorrente

  • Uncinetto n. 6 e 8
  • Filato n. 5

3/6

Come prima cosa avvolgete centotrenta catenelle. Al primo giro realizzate solo maglie basse. Lavorate separatamente il davanti e il dietro. Per il davanti destro eseguite le maglie basse sulle prime ventotto maglie; per lo scavo della manica diminuite una maglia i primi due giri e continuate sempre a maglia bassa per quindi giri. Per lo scollo nel giro seguente diminuite dieci maglie e nei due giri successivi una maglia; proseguite ancora per sei giri senza variazioni. Per il dietro riprendete la lavorazione sulle cinquantadue maglie centrali del secondo giro iniziale e proseguite per ventuno giri, diminuendo una maglia per parte nei primi due. Al ventiduesimo giro sospendete la lavorazione sulle ventidue maglie centrali e proseguite separatamente sulle due parti laterali, per sete giri.

4/6

A questo punto eseguite l’altra metà del davanti, lavorando sulle ultime ventotto maglie in senso inverso alla prima parte. Riprendete ora la lavorazione sulle centotrenta catenelle iniziali e proseguite a maglia bassa per quarantadue righe; sospendete temporaneamente il lavoro e con l’uncinetto numero otto eseguite quattro giri a maglia bassa, intorno all’apertura e allo scollo della tutina. Riprendete nuovamente la lavorazione in fondo alla tutina con l’uncinetto numero otto e lavorate in tondo, aumentando in corrispondenza del centro del davanti e del dietro, due maglie ogni due righe. Dividete il lavoro in due parti e proseguite separatamente su ciascuna, aumentando una maglia nei primi due giri dalla parte interna.

5/6

Con l’uncinetto numero sei avvolgete cinquantadue catenelle e lavorate a maglia bassa, diminuendo per lo scavo-manica quattro maglie per parte del nono giro. Dal ventesimo al trentacinquesimo giro, diminuite una maglia per parte ad ogni giro. Intorno allo scavo- manica del corpino, eseguite due giri a maglia bassa e realizzate un giro a maglia bassa intorno allo scavo della manica e in fondo alla stessa. Infine unite le maniche al corpino. In alternativa al metodo precedente è possibile realizzare una tutina da neonato iniziando da uno dei gambali. Per fare in questo modo, avviate sessantasei catenelle e proseguite a maglia bassa. Per dare la forma scampanata al gambale, dal giro seguente diminuite una maglia all’inizio, una maglia al centro e una maglia alla fine di ogni giro pari, per cinque volte. Proseguite senza ulteriori variazioni fino al trentottesimo giro dall’inizio. Buon lavoro!

6/6 Consigli

  • E’ comunque consigliabile l’utilizzo di due uncinetti (numero sei e numero otto) e di un cotone numero cinque.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata