Come Realizzare Una Veletta Per La Culla

di Marta Pellegrini difficoltà: media

Come Realizzare Una Veletta Per La Culla Ogni mamma sogna di poter realizzare con le proprio mani e con il proprio amore un simbolo, un ricordo che superi il tempo e che rimanga come un'indelebile testimonianza d'amore al proprio bambino. In questa guida vedremo come procedere alla realizzazione di un complemento d'arredo veramente unico e personalizzato, sinonimo di amore e tenerezza: una delicata veletta per la culla del vostro bambino. Un pensiero dolce, profondo, unicamente vostro e per questo di valore immenso. La soddisfazione principale sarà data dal fatto che avrete creato con le vostre mani e la vostra pazienza un complemento d' arredo veramente unico e personalizzato. Procedere è abbastanza semplice, ma occorre precisione.

Assicurati di avere a portata di mano: due teli di tessuto sbieco di cotone, pizzo gessetto da tessuto filo per imbastire

1 Come Realizzare Una Veletta Per La Culla Il progetto inizierà decidendo la misura della veletta. Il consiglio è farla scendere fino a metà dell’altezza della culla.
Si parte dal conteggio dei centimetri d stoffa necessari in altezza. Per calcolare la misura della stoffa da utilizzare in modo da evitare sprechi, bisogna tener presente che la veletta deve coprire circa la metà dell’altezza della culla, bisogna tuttavia fare attenzione anche all'arricciatura che andrà eseguita sulla parte alta. Per il drappeggio sarà necessaria una quantità di stoffa pari ad un terzo in più delle misure appena calcolate.

2 Come Realizzare Una Veletta Per La Culla A questa andranno inoltre sovrapposti due teli (preferibilmente di diverso tessuto) ma delle medesime dimensioni; uno dei quali cadrà alla destra del bastone di sostegno e l’altro alla sinistra. A questo punto, prima di proseguire con il taglio del tessuto occorrerà prendere anche le giuste misure in larghezza che dovranno essere il doppio della dimensione del diametro del bastone. Per aiutarvi, prima di eseguire il taglio, suggerisco di tratteggiare con un gessetto per tessuti e poi procedere con le forbici. Siamo quindi pronti a procedere al taglio della stoffa.

Continua la lettura

3 Poneni i teli diritto contro diritto imbastisci la stoffa con un cotone adatto, e successivamente esegui con la macchina due cuciture, una orizzontale e una posta invece in linea verticale.  Il risultato che dovrai ottenere è una forma a elle.  Approfondimento Come fare una tenda country (clicca qui) Il telo dovrà essere cucito sui due lati.  La cucitura verticale deve essere uguale alla lunghezza del bastone di sostegno, mentre quella orizzontale alla sua larghezza che sarà largo il doppio.. 

4 Metti sul bastone la veletta, quindi nella sua parte alta arricciata esegui con un punto filza in corrispondenza della cucitura orizzontale e tira fino ad ottenere la misura desiderata. La veletta deve coprire tutto il sostegno per essere armoniosa e funzionale. Copri l’arricciatura con una fettuccia di cotone coordinata e rifiniscila con un bel pizzo. Fissa infine il velo al bastone con dei nastrini coordinati o un bel fiocco. Non resta che augurarvi buon lavoro!!

Come fare un cappellino da marinaio Come realizzare delle tende per la casa Come decorare una culla di una bambina Come confezionare tende a palloncino

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide utili