Come realizzare una vestaglia da uomo

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se intendete realizzare una vestaglia da uomo, potete eseguire il lavoro avvalendovi magari di un cartamodello da acquistare in una merceria o sul web. La procedura è piuttosto semplice, e basta avere solo un po' di tempo a disposizione ed un minimo di conoscenza dell'arte del cucito. In riferimento a ciò, ecco una guida con alcuni consigli utili su come procedere.

25

Occorrente

  • Ago e filo
  • Tessuto
  • Macchina da cucire
  • Bottoni o altri elementi decorativi
  • Cartamodello
  • Metro da sarta
35

Acquistare il tessuto

Innanzitutto prendete un metro da sarta, e rilevate le misure del busto, della vita e dei fianchi e la lunghezza desiderata. A seconda del modello, potrebbe anche essere necessario misurare la larghezza delle spalle, così come la circonferenza delle braccia. Detto ciò acquistate il tessuto, il filo e tutto l'occorrente necessario per ottimizzare il risultato.

45

Tagliare il tessuto

Il segreto per un buon lavoro, è di lavare e stirare accuratamente il tessuto soprattutto se si tratta di cotone. Prima di cucire le varie parti, imbastitele o in alternativa stirate le eventuali pieghe per facilitare la fase successiva. A questo punto tagliate il tessuto seguendo la sagoma del cartamodello, che avete applicato sulla sua superficie. Inoltre è opportuno ricordarvi di lasciare sempre dello spazio sufficiente per i margini di cucitura, quindi aumentandoli di un paio di centimetri. Se siete senza modello, avrete comunque bisogno di spilli per stabilizzare i bordi e le giunture. Una volta ricavati tutti i pezzi di stoffa necessari per realizzare la vestaglia da uomo, non vi resta che provvedere all'assemblaggio, seguendo i consigli elencati nel passo successivo di questa guida.

Continua la lettura
55

Iniziare con le cuciture

A questo punto potete iniziare con le cuciture a mano e a macchina. In entrambi i casi, utilizzate un filo che sia coerente con il tessuto della vostra vestaglia, e cercate di cucire con dimensioni e tensione costante. È ovvio che i lavori a macchina, risultano essere più veloci e precisi rispetto a quelli a mano. Detto ciò, per completare la vestaglia non vi resta che procedere prima con l'imbastitura e poi farla misurare, dopodichè se il risultato è soddisfacente procedete con il lavoro a macchina. A questo punto, non vi resta che completare il tutto con la fase di finitura che prevede degli orli magari a zig zag, e l'applicazione di bottoni particolarmente raffinati e di una cintura ricavandola stesso dalla stoffa che avete acquistato. A margine c'è da aggiungere che per abbellire ulteriormente la vestaglia se vi è avanzato dell'altro tessuto, potete corredarla su entrambi i lati di due comode tasche.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come confezionare una vestaglia elegante con un plaid

Cucito

Come realizzare una vestaglia in raso

Cucito

Come Fare Una Vestaglia

Cucito

Come riciclare una vecchia copertina di pile

Bricolage

Come realizzare un beauty-case

Cucito

Come creare un costume da sushi per Carnevale

Cucito

Come fare le babbucce a maglia

Cucito

Come dare nuova vita ai vecchi abiti