Come realizzare una vetrata in acetato

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'acetato è un materiale molto versatile ed è quasi del tutto trasparente. Solitamente è prodotto in sottili fogli che possono essere utilizzati per creare delle bellissime vetrate decorate. Con i fogli di acetato infatti si riescono a decorare delle semplici vetrate attraverso dei disegni che vengono riportati sui fogli. Se avete intenzione di abbellire una vetrata di casa vostra o del vostro ufficio, questo materiale potrebbe tornarvi molto utile. Come realizzare però una vetrata in acetato? Se non volete affidarvi a degli esperti del settore potreste pensare di realizzare da voi la vostra vetrata in acetato. L'operazione non è molto complessa e cercheremo di chiarirvene i punti salienti nel corso di questa guida. Se la prima volta il lavoro non dovesse risultare come ve l'aspettavate non preoccupatevi, con un po' di pratica riuscirete ad ottenere un risultato perfetto. Rimbocchiamoci dunque le maniche e vediamo come fare.

26

Occorrente

  • Fogli colorati di acetato
  • Cutter
  • Matita
  • Righello
  • Colla a presa rapida
36

Dunque, prendete le misure della vetrata da abbellire, poi suddividetela in diversi quadrati, la cui quantità varierà in base alle dimensioni della vetrata stessa. Scegliete i colori che quest'ultima dovrà avere ed acquistate quindi, in un centro fai 'da te', dei fogli di acetato spesso 2 millimetri con le tinte preferite. Dopodiché su ogni foglio di acetato, disegnate con una matita ed aiutandovi con una squadra, i contorni di tutti i quadrati che vi occorrono.

46

Prima di procedere a montare definitivamente i moduli ottenuti sulla vetrata esistente, risulta essere estremamente consigliato, ovviamente solo se questo è possibile, sistemare quest'ultima esattamente in posizione orizzontale e poggiare successivamente tutti quanti i quadrati nella loro posizione: questo per controllare che essi combacino perfettamente.

Continua la lettura
56

Se invece la vetrata non può essere provvisoriamente tolta dalla sua attuale sede, con una matita e utilizzando un lungo righello, potrete tracciare esattamente le linee orizzontali e verticali che formano precisamente i quadrati che andrete a collocare con estrema accuratezza e delicatezza, dopodiché dovrete controllare che ognuno di essi entri perfettamente nei quadrati segnati. Procedete poi ad incollare i moduli con colla a effetto rapido usata in piccolissime quantità, applicandone un po' solo agli angoli di ogni quadrato. In questo modo potrà esercitare la sua efficacia rimanendo nascosta dalle linee di giunzione dei moduli.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se la zona in cui si trova la vetrata non è particolarmente illuminata, scegliete preferibilmente i fogli in acetato in colori chiari.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come plastificare una foto

Altri Hobby

Come creare una Sponge Lamp

Bricolage

Come preparare i fondi per lo stencil

Cucito

Come decorare un tessuto con lo stencil

Bricolage

Come usare i colori per vetro a base d'acqua

Bricolage

come realizzare decori cachemire con i colori removibili per vetro

Bricolage

Come Realizzare Dei Decori Per Bicchieri Con Cartoncini Colorati

Altri Hobby

Come costruire un Ciak cinematografico