Come realizzare una via illuminata in giardino

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Avere un giardino ben illuminato è sicuramente bello dal punto di vista estetico, ma soprattutto è una soluzione ideale per godere di una buona vista di notte, tale da garantire sicurezza personale nei movimenti e dal punto di vista abitativo. In riferimento a ciò, ecco una guida con alcuni consigli su come realizzare una via illuminata in giardino.

25

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Plafoniere e lampade a Led
  • Tubicini di plastica con Led
  • Piantane con sfera
  • Lanterne con vetri faccettati
  • Fili e accessori elettrici
35

La prima considerazione da fare riguarda l'effetto che si vuole creare; infatti, è importante decidere prima se preferiamo luci colorate, d'acqua o semplici lampioni e plafoniere. Proprio il tipo sott'acqua è particolarmente interessate, in quanto ci consente di delimitare zone del giardino che comprendono appunto laghetti o vasche. Ad esempio, se abbiamo una bella fontana, è consigliabile installare una luce al di sotto di essa sia per delimitarne la sagoma che per aggiungere un tocco di eleganza in più al flusso d'acqua.

45

Anche un’illuminazione fuori terra può aggiungere un bel tocco di eleganza e nel contempo ottimizzare il risultato creando una sorta di sentiero, atto a garantire la percorribilità del vialetto e farci raggiungere agevolmente la strada di casa. Gli alberi e i pali si possono quindi sfruttare per montare con grande efficacia delle lampade a led e dei faretti. Questi ultimi devono tuttavia fornire un'illuminazione indiretta e morbida in grado di creare uno spazio percorribile senza rimanerne abbagliati. Se la via che si snoda attraverso il giardino si compone a destra e a sinistra di aiuole rettangolari, allora possiamo usare anche dei tubicini di plastica con all'interno delle lampadine a led, che creando un sentiero, ci consentono di percorre la strada di casa in piena sicurezza ed evitandoci cadute accidentali.

Continua la lettura
55

Se oltre alla funzionalità intendiamo anche salvaguardare l'aspetto estetico, allora possiamo fissare a terra e ad equa distanza gli uni dagli altri, dei tubi in PVC creando un sentiero, e poi corredare queste piantane di fili e portalampada, su cui applichiamo delle lampade e delle plafoniere sferiche, ideali se si tratta di un giardino in stile classico. Per quello rustico l'illuminazione può essere massimizzata semplicemente sostituendo le plafoniere sferiche, con delle eleganti e raffinate lanterne, aventi i classici vetri faccettati. In tutti i casi, si tratta di soluzioni ideali per muoverci in piena sicurezza, e godere del giardino a qualsiasi ora della sera, cosa che sicuramente farà felici i nostri bambini.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Giardino bonseki: idee per allestirlo

Giardinaggio

Come avere un bel giardino spendendo poco

Casa

Come livellare un sentiero di ghiaia

Bricolage

Come realizzare un vetrina illuminata

Bricolage

Come picchettare i sentieri sul terreno

Giardinaggio

Risparmiare acqua in giardino: 5 consigli utili

Giardinaggio

10 regole per far vivere al meglio le piante in casa

Bricolage

Idee per riciclare i pallets

Altri Hobby

Come realizzare un giardino provenzale

Giardinaggio

Come creare un giardino roccioso