Come realizzare una zanzariera in casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Ecco in pochi passi come realizzare una zanzariera in casa possa essere un'attività semplice ed economica se eseguita con i giusti accorgimenti. Di semplice fattura e pratica realizzazione, la zanzariera è un dispositivo di grande utilità, in grado di risolvere parecchi problemi. Generalmente installate sulle finestre per proteggere gli ambienti interni dagli insetti, le zanzariere trovano vari ambiti di applicazione, soprattutto dove sia richiesta un'efficace protezione contro l'intrusione di animali di piccola taglia.

25

Occorrente

  • Aste di legno
  • Telo zanzariera
  • Spara-Punti con appositi punti
  • Chiodini o colla a tenuta forte per il legno
35

Operazioni preliminari

Se lo scopo è realizzare delle zanzariere da installare sulle finestre, la prima operazione da compiere è quella di misurare le dimensioni in altezza e larghezza di ciascuna, in modo da conoscere l'area dell'apertura. In questo modo sapremo con esattezza le quantità di materiale da acquistare per adempiere a tale obbiettivo. Ci serviremo delle comuni reti plastificate facilmente reperibili in fermamenta o nei comuni negozi di articoli per la casa e giardino. Queste sono caratterizzate da maglie di ampiezza diversa che potremmo scegliere in base alle nostre specifiche esigenze d'uso. In questo caso la rete adatta per una zanzariera è sicuramente quella caratterizzata da maglie fitte e di sezione dell'ordine del millimetro.

45

Supporto in legno

Come realizzare una zanzariera in casa se non con materiali semplici, economici ed ecosostenibili? E allora il legno è sicuramente il miglior candidato per un lavoro realizzato ad opera d'arte e con agilità anche dai meno esperti. Si tratta di munirsi di elementi in legno parallelepipedi dello spessore compreso tra i 3 ed i 5 cm che andremo a tagliare esattamente della misura dei lati della finestra su cui adageremo la zanzariera. Essa verrà incastrata nell'apertura rettangolare del balcone, quindi la precisione richiesta nel taglio degli elementi dovrà essere massima. Ogni lato della zanzariera dovrà essere formato da due elementi identici che sovrapposti dovranno combaciare perfettamente. Non si esclude la possibilità di impiegare altri materiali quali plastica o resine sintetiche per il supporto della rete.

Continua la lettura
55

Procedura di lavorazione

Una volta tagliati su misura tutti i lati in legno che formeranno il supporto, non resterà che stendere la rete a maglie. L'ancoraggio della tela a zanzariera potrà eseguirsi con colla a caldo o colla specifica per legno. Basterà includere le estremità del foglio di zanzariera tra i due elementi in legno sovrapposti che compongono ogni lato. Uno strato di colla steso sull'elemento in legno inferiore, permetterà a quello superiore di fissarsi trattenendo la rete. Per saldare ulteriormente il fissaggio ci si può servire di alcuni chiodi da legno da inserire nei punti d'incastro degli angoli della cornice in legno. Gli spessori degli elementi in legno dovranno garantire alla struttura di auto sorreggersi una volta incastrata nell'apertura. La cosa più importante è far si che la rete a maglia risulti ben tesa senza incongruenze sulla superficie. Ecco come realizzare una zanzariera in casa può diventare molto semplice ed economico!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come installare una zanzariera a legno battente

Bricolage

Come montare la zanzariera

Casa

Come fare una zanzariera baldacchino

Casa

Come costruire una zanzariera con telaio in legno

Casa

Come installare zanzariere economiche

Casa

Come sostituire il rullo della zanzariera

Bricolage

Come rimuovere una zanzariera

Bricolage

Come costruire una zanzariera