Come realizzare un’Incisione su legno

1/6 – Introduzione

In questa guida vi insegnerò come realizzare un’incisione su legno in modo semplice e conciso, tralasciando in modo dettagliato le tecniche più professionali e impegnative della pressatura “a torchio”. L’ideale sarebbe realizzare l’incisione su “legno a filo”, vale a dire su una tavola ricavata da un taglio dell’albero in senso longitudinale. Questo consente di sfruttare le venature del legno in modo peculiare.

2/6 Occorrente

  • Tavola di legno
  • Matita
  • Carta carbone
  • Pirografo o bulini o coltelli
  • Tempera bianca
  • Inchiostri di vari colori
  • Vaschetta per colori

3/6

Innanzitutto procuratevi una tavola in legno, generalmente di uno o due centimetri di spessore.
Ora dovrete riportare il vostro disegno sula tavola di legno da voi scelta, se siete bravi a disegnare fatelo a mano libera oppure ricalcandolo con la carta carbone (nel caso di rappresentazioni particolarmente complesse) comunque sia la tecnica che userete andrà più che bene. Ricordatevi che, se userete la carta carbone, la raffigurazione da voi prescelta apparirà “speculare” sulla base di legno.
Per avere una maggiore visibilità della composizione consiglio di applicare precedentemente un fondo leggero di bianco a tempera.

4/6

A questo punto avrete il vostro disegno sulla tavola. Per la incisioni solitamente si usano i pirografi, in commercio si trovano di vario prezzo, comprate quello più adatto a voi oppure potreste utilizzare bulini (attrezzi concavi atti a scavare) di varie di varie dimensioni o coltelli appropriati, usando molta attenzione a non farvi male. Non dovrete calcare molto, solo quel tanto che consenta di non permettere all’inchiostro che poi applicherete sulla tavola di penetrare ove non richiesto.
In sostanza, dovrete realizzare una sorta di “altorilievo”.

5/6

Terminata l’incisione, procedete all’inchiostrazione. Procuratevi inchiostri da stampa (potreste provare a fare esperimenti anche con altri tipi di colore, per esempio con le chine) e pennellini con punta sottile idonei per il lavoro.
Ponete il colore prescelto in un’idonea vaschetta, intingete i pennelli e date via alle danze!! Cercate di dare un colore uniforme e sfumato ove richiesto dal vostro disegno.
Alla fine con un po’ di pratica ed esercitando più o meno pressione avrete modo di ottenere, ove desiderato, effetti variamente sfumati. Non vi è una regola fissa, il risultato è affidato sia all’esperienza e all’acquisizione della tecnica, che alla casualità dettata dall’utilizzo dei colori.
Rammentiamo a tutti che per una buona riuscita del lavoro occorre pazienza, tanta pazienza.  

6/6 Consigli

  • Pazienza
Riproduzione riservata