Come realizzare uno scacciapensieri a forma di cuore

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Lo scacciapensieri, conosciuto anche come acchiappasogni e dreamcatcher, è un oggetto creato dalle tribù dei Nativi Americani. In particolare è una creazione Lakota e Cheyenne. Per loro, lo scacciapensieri, acchiappasogni, acchiappaincubi, aveva un significato ben preciso. Posto sulla tenda, informava visitatori e residenti della professione esercitata in modo eccellente da chi abitava in quella tenda. Ogni scacciapensieri era diverso e peculiare, ornato di piume e perline di vari a colori a seconda di ciò che vuole e deve comunicare. Dopo l'invasione da parte degli europei, la cultura occidentale ha dato un altro significato a questo bellissimo oggetto. Cioè quello di allontanare sogni molesti. Infatti si diceva che venisse realizzato alla nascita di un bambino e posto sopra il suo giaciglio, per proteggerlo. Questa interpretazione è comunque sostenuta da due leggende, una Lakota e una Cheyenne. Inoltre, il cerchio di legno che costituisce l'acchiappasogni rappresenterebbe il ciclo della vita e dell'universo. La rete formata da fili e perline intrappolerebbe i sogni che, alle prime luci del mattino, verrebbero mandati via dalle piume che rappresenterebbero l'aria e il volo degli uccelli. Abbiamo catturato la vostra attenzione e siete ancora interessati a sapere come realizzare uno scacciapensieri a forma di cuore? Benissimo! Continuate la lettura di questa guida, allora!

26

Occorrente

  • 5 piccoli tagli o avanzi di legno preferibilmente duro, tipo frassino, da 15x3,5x2 cm. circa
  • Trapano e punte
  • Carta vetrata
  • Nastro adesivo
  • Filo in poliestere o cordoncino
  • Matita
  • Una piccola vite a occhiello (con testina a forma di anello)
  • Sega
  • Temperino o coltellino
  • Olio di semi di lino
36

Come prima cosa bisogna partire con la base che vi aiuterà nella costruzione del vostro scacciapensieri. Disegnate, perciò, il cuore sul legno. Per rendere più semplice questa operazione, mettete quattro pezzi di legno uno accanto all'altro e poi bloccateli con del nastro adesivo. Lasciate da parte un legno che vi servirà ad appendere lo scacciapensieri al muro. Disegnate con la matita il cuore. Ora dovete dare forma ad ogni pezzo di legno. E per questo occorrerà che lo lavoriate con la sega. Conviene che vi aiutiate con una morsa, o qualcosa di pesante come un mattone per bloccare il pezzo. Con la sega delineate la forma al meglio che potete.

46

Forate con il trapano ogni pezzo nella sua parte alta. Utilizzate la punta più grande che avete, in relazione alle dimensioni del pezzo di legno. Fate questa operazione lasciando circa 1 cm dall'estremità opposta del disegno (non necessariamente il bordo del legno). I fori devono essere dritti, è molto importante. Trapanate, dall'alto, ogni pezzo con una punta più piccola. Dovete ottenere due fori perfettamente allineati.

Continua la lettura
56

Conviene che smussiate gli angoli con un coltellino. Poi riprendete il trapano, usando la punta piccola, ed eseguite 4 piccoli fori lungo la lunghezza del supporto. Distribuiteli equamente. Ora oliate in modo accurate tutte le componenti e poi lasciate asciugare. Questa operazione va fatta varie volte, perché il legno assorba bene e ottenga un aspetto lucido e rifinito. Fatto ciò, con il legno ben asciutto e lucido, potete legare tutti i pezzi. Appendeteli al supporto attraverso i quattro forellini. Potete legarli semplicemente con un nodo grande, ma se avete paura che filo e cordoncino non tengano, potete inserire dei pezzettini di legno nei forellini per bloccare. Come ultimo passaggio, avvitate l'occhiello al centro del legnetto di supporto.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzate la carta vetrata per rifinirlo dopo la segatura che avete effettuato, in modo da smussarlo e definirlo il più possibile
  • Potete colorarlo con vernici adatte e decorarlo come più vi piace

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare uno scacciapensieri di CD

Bricolage

Come realizzare uno scacciapensieri con una vecchia bici

Bricolage

Come creare uno scacciapensieri con le conchiglie

Bricolage

Come costruire lo scacciapensieri a elica

Bricolage

Come costruire uno scacciapensieri morbido al tatto

Altri Hobby

Come realizzare uno scacciapensieri per Pasqua

Bricolage

come realizzare una gruccia scacciapenieri

Bricolage

Come Creare Uno Scacciaspiriti Con Le Conchiglie