Come realizzare uno scaffale con le cassette della frutta

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Negli ultimi anni, l'arte del riciclo è diventata un vero e proprio cult. Infatti, tutti coloro che hanno abbondanza di oggetti da riciclare ed un minimo di creatività, possono realizzare degli oggetti davvero molto originali e particolari. In particolare, nei passi a seguire, vi illustrerò come realizzare uno scaffale con delle semplicissime cassette della frutta che, alla fine dell'operazione, saranno irriconoscibili e sembreranno delle vere e proprie opere d'arte. Leggete, quindi, la guida esposta qui di seguito per sapere quali sono i passaggi da effettuare.

26

Occorrente

  • cassette per la frutta in legno
  • impregnante o vernice colorata
  • carta vetrata o da smeriglio
  • pennello grande e pennello piccolo
  • chiodini
36

Reperire il materiale

Anzitutto, sarà necessario procurarvi tutto il materiale per tenerlo sotto mano e rendere più agevole la realizzazione del progetto. In primis, avrete la necessità di trovare cassette per la frutta in numero variabile (a seconda di quanto volete che il vostro scaffale sia grande e spazioso), impregnante (color legno) o vernice colorata, carta vetrata o da smeriglio, un pennello grande ed un pennello piccolo. Dopo esservi procurati tutto l'occorrente, iniziate il lavoro passando la carta vetrata su tutta la superficie del legno, sia internamente che esternamente. In questo modo, renderete il legno perfettamente uniforme ed eviterete che si formino schegge e buchi che, con il passaggio con l'impregnante, risulterebbero visivamente fastidiose.

46

Stendere l'impregnante

Successivamente, stendete l'impregnante utilizzando il pennello grande per i lati ed il pennello piccolo per gli angolini e le parti. Sceglietelo color legno (scuro o chiaro) per un effetto più realistico. Se il legno delle cassette è particolarmente rovinato, dopo un'ora dalla prima mano, procedete con una seconda stesura di vernice o impregnante, dopodiché lasciate asciugare per almeno 24 ore. Se, invece, desiderate ottenere un effetto divertente ed artistico, potrete scegliere la vernice colorata, reperibile i tutti i colorifici. Potrete alternare colori diversi, tra cassette o tra interno ed esterno. Non appena l'impregnante si sarà perfettamente asciugato, utilizzate i chiodini per unire le cassette.

Continua la lettura
56

Unire le cassette

Ponetele vicino agli angoli, ed al centro di ogni lato, fissando ogni cassetta sia nella parte superiore, che in quella inferiore. Oltre a ciò, potrete creare anche uno scaffale doppio, fissando altre cassette laterali alla prima colonna. Utilizzate più chiodini possibili: il vostro scaffale sarà così più stabile. Se volete, affinché i chiodini non creino un brutto effetto visivo, potrete passare una successiva mano di vernice o impregnante. Attenzione, però, a non rovinare il lavoro precedente: infatti, troppi strati finirebbero per creare effetti anti estetici e spiacevoli. A questo punto, il vostro lavoro potrà dirsi finito.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come realizzare dei portavasi con le cassette vuote della frutta

Giardinaggio

Come usare le cassette in legno come portavasi

Bricolage

5 modi per riutilizzare le cassette della frutta

Altri Hobby

Come realizzare un porta DVD

Casa

Come realizzare un tavolo da giardino

Bricolage

Come fare un comodino con materiali di recupero

Bricolage

Come creare una libreria con le cassette di legno

Bricolage

Come costruire una scarpiera con materiale di recupero