Come realizzare uno scaffale in legno

Difficoltà: media
Come realizzare uno scaffale in legno
15

Introduzione

I nostri romanzi preferiti, le foto di famiglia, i souvenir delle vacanze..... Con il passare degli anni le nostre case si riempiono di oggetti e spesso viene a mancare uno spazio idoneo in cui collocarli.
Per riporre al meglio le nostre cose può essere utile dotarsi di pratici scaffali; grazie ad essi è possibile mantenere la casa ordinata ed al tempo stesso avere tutto sotto mano e ben visibile.
In commercio ne esistono di tante tipologie diverse, adatte a ogni gusto e ad ogni budget, ma se preferite il fai da te, ecco un'utile guida su come realizzare facilmente un pratico scaffale in legno per la vostra casa.

25

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Legno
  • Viti
  • Chiodi
  • Sega
  • Trapano
  • Vernici per legno e carta da decoupage (facolatativo)
35

La quantità del materiale dipende sostanzialmente dalle dimensioni che vi siete prefissati per il vostro scaffale e di quanti ripiani volete dotarlo.
Procuratevi degli assi o delle tavole del legno che più preferite; se il carico da sopportare non è eccessivo va bene anche dell'economico, ma molto fragile, compensato. Altrimenti se gli oggetti da disporre sullo scaffale sono numerosi ed abbastanza pesanti si consiglia di acquistare un legno di buona qualità, con una resistenza adeguata al carico.

Come realizzare uno scaffale in legno
45

Per prima cosa procedete con il taglio, tenendo conto delle dimensioni che avete scelto per le varie parti dello scaffale e, soprattutto, di quanti ne intendete realizzare.
Dopo aver tagliato l'asse della misura desiderata rifinire con della carta vetrata per togliere eventuali imperfezioni. A questo punto potete procedere con la decorazione delle parti del vostro scaffale che, per motivi pratici, è meglio effettuarla prima dell'assemblaggio.
La decorazione è totalmente personale; potrete verniciarla con apposite tinture per legno della colorazione che più vi piace (che trovate nei negozia fai da te specializzati), decorarla con la tecnica del decoupage o lasciarla naturale.
Quando il colore e le eventuali si saranno asciugate alla perfezione (potrebbero volerci anche alcune ore), non resta che assemblare le varie parti.

55

Praticate dei fori con il trapano in corrispondenza dei punti in cui intendete avvitare insieme le varie parti, questo passo è fondamentale per evitare che gli assi di legno si spezzino o comunque manifestino delle crepe che ne potrebbero compromettere la qualità dello scaffale. Per avvitare si consiglia l'uso di viti abbastanza lunghe da assicurare maggiore stabilità; procedete con queste operazioni finché non avete ottenuto e saldato tutti i ripiani che desideravate realizzare.
È sempre meglio non stringere subito del tutto le viti, ma procedere prima con l'assemblaggio generale dello scaffale; dopo aver verificato che vada bene e che risponda alle vostre esigenze potrete tranquillamente stringere le viti e ultimare il vostro lavoro.
Ecco che, con un po' di pazienza e sudore (ed un pizzico di fantasia per la decorazione) avrete realizzato un pratico scaffale sul quale sistemare e tenere in ordine qualsiasi cosa vogliate, risparmiando notevolmente e soprattutto ottenendo un arredamento unico.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi