Come realizzare uno scaldacollo a maglia

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Che siate freddolosi o meno, durante l'inverno è sempre utile avere a disposizione un capo in lana, caldo e protettivo come una sciarpa o uno scaldacollo. La prima è ingombrante, le code cadono o vanno legate a formare nodi vistosi e scomodi. Il secondo invece si indossa come una ciambella di lana calda e pratica in ogni situazione. Un semplice lavoro fai da te. Molto divertente e veloce: bastano un paio d'ore.
Vediamo come realizzare uno scaldacollo a maglia.

25

Occorrente

  • 3 gomitoli di filato (150 g )
  • Ferri da maglia della misura adatta al filato
  • Ago da lana o uncinetto
35

Si tratta di un modello molto semplice, anche se siete principianti e utilizzate i ferri per la prima volta. Uno scaldacollo non è altro che una sciarpa chiusa ad anello. Potete crearlo della lunghezza che preferite: un anello semplice, oppure da girare due volte attorno al collo. Aderente o molto morbido, dipende solo dal vostro gusto personale. Per realizzare uno scaldacollo a maglia, a doppio giro, lungo circa un metro (aperto) vi occorrono circa 150 g di lana. Misure e quantità sono puramente indicative, molto dipende dallo spessore del filato e dalla lunghezza che desiderate. Potete usare lana o misto; filati particolari, molto morbidi e sottili, ve ne sono per tutti i gusti e colori.

45

Quando comprate i gomitoli leggete sull'etichetta i ferri adatti a quel tipo di filato. Se volete ottenere una lavorazione e quindi una consistenza più morbida, lavorate con ferri più grandi di quelli consigliati sulla confezione del gomitolo. Iniziate montando sul ferro circa 30 o 40 maglie, anche l'altezza è libera. Una volta montate le maglie, cominciate a lavorare a punto legaccio, ovvero tutto a punto dritto. Proseguite fila per fila, sino alla lunghezza desiderata. Se terminate il gomitolo, unite i due capi con un nodino e proseguite con il lavoro. Per realizzare uno scaldacollo a maglia di questo tipo sono sufficienti due ore al massimo.

Continua la lettura
55

Terminato il lavoro, quando avrete raggiunto la lunghezza voluta, chiudete le maglie. Per farlo dovete passare la prima maglia sul ferro senza lavorarla. Passate la seconda e lavoratela a punto dritto. Ora avete due maglie: passate la prima a cavallo della seconda e lasciatela cadere. Proseguite in questo modo fino a chiudere tutte le maglie. Per unire i due capi dello scaldacollo ci sono due metodi: potete cucire con un ago da lana, oppure con l'uncinetto. Nel secondo caso unite lavorando a maglia bassissima; formerete un bordino di chiusura da tenere sul rovescio. Se siete alle prime armi e non conoscete molti punti, sbizzarritevi con i colori. Potete realizzare uno scaldacollo a maglia a righe di diversi colori, a strisce di due tonalità, o semplice a tinta unita.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Cucito

Come fare uno scaldacollo con bottoni

Cucito

Come trasformare una sciarpa in uno scaldacollo

Altri Hobby

Come fare uno scaldacollo double face

Cucito

Come fare un semplice scaldacollo ai ferri

Cucito

Come Realizzare Uno Scaldacollo Di Lana

Cucito

Come fare uno scaldacollo a maglia alta incrociata

Cucito

Come realizzare uno scaldacollo ai semi di grano