tramite: O2O
Difficoltà: difficile
19

Introduzione

Hai una buona manualità e lavori molto bene a maglia? Allora questa guida fa al caso tuo! Vedremo insieme passo dopo passo come realizzare uno scaldacollo bicolore con pattern a croce. Per prima cosa è necessario avere una buona conoscenza di base e saper lavorare in cerchio. Inoltre bisogna avere a portata di mano il giusto schema da realizzare e gli occorrenti necessari. Sei pronta ad affrontare questa nuova sfida? Vediamo insieme come realizzare uno scaldacollo bicolore con pattern a croce.

29

Occorrente

  • 2 gomitoli di lana o cotone bianco
  • 2 gomitoli di lana o cotone grigio
  • Ferri circolari
  • Ago
39

Per prima cosa dobbiamo avere a disposizione tutti gli occorrenti necessari. Per cui procuriamoci:
- 2 gomitoli di lana o cotone bianco;
- 2 gomitoli di lana o cotone grigio;
- schema del progetto;
- ferri circolari;
- ago per cucire.
Naturalmente possiamo realizzare il nostro scaldacollo con pattern a croce di qualsiasi colore in questo caso abbiamo scelto il bianco ed il grigio molto di moda in quest'ultima stagione autunno-inverno. Una volta preparati tutti i materiali, davvero pochissimi, non ci resta che iniziare.

49

Avviamo la lavorazione realizzando almeno 90 punti sui ferri circolari. In questo modo al termine del lavoro riusciremo ad ottenere uno scaldacollo di circa 70 cm. Se vogliamo ottenere una lunghezza maggiore allora sarà necessario aumentare il numero dei punti di partenza. Dividiamo i punti sui due ferri e chiudiamoli formando un cerchio. Questi primi 90 punti possono essere realizzati tutti con un unico filato, quindi grigio o bianco, o con entrambi.

Continua la lettura
59

A questo punto iniziamo a lavorare a maglia i primi tre punti utilizzando il filato grigio. Seguiamo la lavorazione prendendo il secondo filato, quello color bianco, e lavoriamo i successivi 9 punti e così via. Adesso non ci resta che continuare seguendo semplicemente lo schema con pattern a croce come mostra l'immagine qui accanto. Ricordiamoci di non tirare eccessivamente i fili e di intrecciarli ogni volta cambiamo colore. In questo modo evitiamo che si impiglino nella parte posteriore del lavoro. Terminiamo quando abbiamo raggiunto la lunghezza desiderata.

69

Nel momento in cui abbiamo raggiunto la lunghezza desiderata, nel nostro caso come già citato, circa 70 cm, dobbiamo lavorare un'altra riga di punti in questo caso usando un solo filato o bianco o grigio. Chiudiamo tutti i punti e tagliamo il filo lasciandone un bel pezzo che ci servirà successivamente per cucire i due estremi dello scaldacollo, in questo modo la cucitura si mimetizzerà perfettamente.

79

L'ultimo step da compiere consiste nella cucitura dei due estremi del nostro scaldacollo. Se vogliamo ottenere uno scaldacollo lineare a ciambella basterà, col il filo avanzato della chiusura appuntarne i due lati. Altrimenti se vogliamo dargli una forma più particolare prima del trapunto, attorcigliamo lo scaldacollo e solo dopo fissiamo la posizione cucendo le estremità.
Il gioco è fatto! Seguendo questi pochi consigli riusciremo ad ottenere un bellissimo scaldacollo bicolore con pattern a croce.  

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Seguite scrupolosamente lo schema a croce!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come fare uno scaldacollo con bottoni

Cucito

Come realizzare uno scaldacollo con i ferri circolari

Cucito

Come fare uno scaldacollo a maglia alta incrociata

Cucito

Come fare un semplice scaldacollo ai ferri

Cucito

Come trasformare una sciarpa in uno scaldacollo

Cucito

Come realizzare uno scaldacollo ai semi di grano

Altri Hobby

Come fare uno scaldacollo double face

Cucito

Come fare uno scaldacollo con fiore