Come Realizzare Uno Scaldacollo Di Lana

di Gina Napolitano difficoltà: media

Come Realizzare Uno Scaldacollo Di LanaLeggi Arriva l'inverno e soffri spesso di mal di gola, quindi hai bisogno di proteggere il tuo collo, con qualcosa di morbido e caldo, come un scaldacollo di lana? Se vuoi puoi realizzare tu stessa, in maniera facile e divertente un scaldacollo, semplicemente usando i cerchi per la lana. In questa guida ti spiego passo passo, tutto quello che devi fare.

Assicurati di avere a portata di mano: 1 cerchio con 36 pioli 1 uncinetto in dotazione con i cerchi Gomitolo di lana almeno di 50 metri

1 Come Realizzare Uno Scaldacollo Di LanaLeggi Per iniziare a realizzare lo scaldacollo, fai un primo nodo con la lana, sul primo piolo del cerchio e tira dopo il filo per stringere il nodo (il nodo è uguale quando inizi un lavoro all'uncinetto). Mi raccomando, per capire quale è il primo piolo del cerchio, deve avere un aggancio che esce in orizzontale. Adesso prendi il filo (di lana) e portalo verso l'interno del cerchio, con due dita tienilo fermo all'interno e con l'altra mano, spostalo verso l'esterno. In questo modo, avrai formato un cappio, aprilo con le dita ed infilaci dentro, il filo che sta all'esterno del cerchio e tira il filo all'interno del cappio.

2 Come Realizzare Uno Scaldacollo Di LanaLeggi In questa maniera hai appena montato una maglia sul piolo e contemporaneamente, hai formato il cappio per la maglia successiva. Ora infila le dita nel cappio e fai la stessa cosa di prima, cioè con l'altra mano prendi il filo esterno, infilalo nel cappio e dopo tira il filo all'interno del cappio. A questo punto, con la stessa identica tecnica, monta le maglie su tutto il cerchio, fino ad arrivare al primo piolo (cioè al punto di partenza).

Continua la lettura

3 Come Realizzare Uno Scaldacollo Di LanaLeggi Adesso devi iniziare con il punto dritto, prendendo il filo e portandolo all'interno dell'ultimo piolo.  Ora porta il filo davanti al successivo piolo (questo sarà il primo di tutti i giri che andrai a fare) e tienilo sopra alla maglia già esistente del piolo.  Approfondimento Come Fare Una Striscia A Filet Per Il Paralume (clicca qui) Prendi ora l'uncinetto, infilalo alla maglia e sempre con l'uncinetto prendi il filo e all'interno della maglia, in questo modo si creerà un cappio.  Stacca la maglia dal piolo ed infila (sempre sul piolo) il nuovo cappio, dopo tira il filo e questo è il primo punto dritto.  Fai le stesse identiche cose, fino ad arrivare al punto di partenza e falle anche per altri due giri (in pratica devono essere fatti 3 giri).  . 

4 Come Realizzare Uno Scaldacollo Di LanaLeggi Ora prendi sempre il filo, portalo fuori dal cerchio e arrotolalo intorno al piolo successivo, dall'esterno all'interno, riportalo fuori e arrotolalo al piolo successivo, fai questi passaggi fino a completare tutti i pioli. Quando hai completato il giro, tieni il filo teso con una mano, con l'uncinetto solleva la maglia che sta sotto il filo e fagli scavalcare il filo arrotolato. Vai avanti cosi, fino a completare il giro, in questa maniera otterrai un giro di punto e-wrap. Abbassa la maglia di 1 cm e fai le stesse operazioni, per almeno una ventina di giri. Quando hai finito di fare questi giri, fai 3 giri completi con punto dritto, come scritto nel passo 3.

5 Come Realizzare Uno Scaldacollo Di LanaLeggi A questo punto lo scaldacollo è quasi finito, ti rimane solo di smontarlo dal cerchio. Riporta il filo davanti al piolo successivo, tienilo sopra alla maglia già esistente del piolo e infila l'uncinetto nella maglia e porta la maglia sopra al filo. Prendi sempre con l'uncinetto il filo e all'interno della maglia, in modo da formare un cappio, ora stacca dal piolo la maglia. prendi la maglia, infilala sul piolo precedente, lasciando un piolo libero. ora infila l'uncinetto nella maglia sotto quella appena infilata. Tira ora dentro nella maglia, quella che sta sopra e forma un cappio, che staccherai dal piolo.

6 Come Realizzare Uno Scaldacollo Di LanaLeggi Metti ora quel cappio sul piolo successivo, quello che era rimasto vuoto prima e tira leggermente il filo. Ora il piolo che rimane vuoto, sarà quello subito precedente all'ultimo lavoro. Procedi in questa maniera, fino ad arrivare ad avere l'ultima maglia solo su un piolo. Stacca l'ultima maglia dal piolo, taglia il filo dal gomitolo circa 5 cm, prendilo e tiralo all'indietro verso l'ultimo pilo. Esegui un punto dritto ed all'interno del cappio, fai uscire il filo che avanza. Stacca l'ultimo punto dal piolo, tira il filo avanzato e si formerà il nodo di chiusura. Il tuo scaldacollo adesso è pronto.

Come realizzare un berretto da uomo ai ferri Come Fare Un Tappeto Da Tavolo all'uncinetto Come Realizzare Un Copricuscino Pizzo D'Irlanda Come realizzare un top A Righe all'uncinetto

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili