Come Realizzare Uno Scaldacollo Di Lana

Difficoltà: media
Come Realizzare Uno Scaldacollo Di Lana
cdn-2.faidatemania.it
18

Introduzione

Arriva la freddissima stagione invernale e soffrite abbastanza spesso del fastidioso mal di gola, per cui avete la necessità di proteggere efficacemente il vostro collo con qualcosa di estremamente morbido e caldo?? Nella seguente semplice e rapida guida che vi andrò ad enunciare immediatamente nei passaggi successivi, vi spiegherò molto brevemente, ma comunque dettagliatamente, come bisogna realizzare facilmente ed in maniera divertente uno scaldacollo di lana, utilizzando dei cerchi per questa fibra tessile naturale!!!

28

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • 1 cerchio con 36 pioli
  • 1 uncinetto in dotazione con i cerchi
  • Gomitolo di lana almeno di "50 m"
Come Realizzare Uno Scaldacollo Di Lana
cdn-2.faidatemania.it
38

Innanzitutto, fate un nodo (come quando si comincia un lavoro all'uncinetto) con la lana sul primo piolo del cerchio (quello che ha un aggancio che esce orizzontalmente) e, per stringerlo bene, tirate forte il filo di lana. Dopodichè, prendete quest'ultimo portandovelo verso l'interno del cerchio, tenendolo fermo all' interno (mediante due dita) e spostandolo verso l'esterno (con l'altra mano), per realizzare un cappio, che dovrete aprire con le dita ed infilarci dentro il filo che sta esternamente (tirandolo internamente al cappio stesso).

Come Realizzare Uno Scaldacollo Di Lana
cdn-2.faidatemania.it
48

Cosi facendo, avrete montato una maglia sul piolo e, contemporaneamente, formerete il cappio per la maglia successiva. Adesso, infilate le dita i quest'ultimo, prendete il filo esterno con l'altra mano infilatelo nel cappio e poi tiratelo all'interno dello stesso. Arrivati a questo punto, con la medesima identica tecnica, montate le maglie su tutto il cerchio, finché non arrivate al primo piolo (ovvero al punto di partenza).

Come Realizzare Uno Scaldacollo Di Lana
cdn-1.faidatemania.it
58

Ora cominciate con il punto dritto, prendendo il filo, portandolo prima all'interno dell'ultimo piolo e poi davanti a quello successivo (che sarà il primo di tutti i giri che andrete a effettuare), e tenendolo sopra alla maglia già esistente. Successivamente, procuratevi l'uncinetto, infilatelo internamente alla maglia prendendo il filo, per creare un cappio. Dopodichè, staccate la maglia dal piolo, infilate (sempre su quest'ultimo) il nuovo cappio e poi tirate il filo, per ottenere il primo punto dritto. Fate le stesse identiche cose, finché non arrivate al punto di partenza, e fatele anche per altri due giri (praticamente, devono essere fatti tre giri).

Come Realizzare Uno Scaldacollo Di Lana
cdn-1.sportpower.it
68

Prendete sempre il filo, portatelo fuori dal cerchio, arrotolatelo intorno al piolo successivo (dall'esterno verso l'interno), riportatelo fuori e arrotolatelo al piolo susseguente: fate questi passaggi finché non completate tutti i pioli. Quando avrete terminato il giro, tenete il filo teso con una mano, sollevate la maglia che sta sotto il filo (tramite l'uncinetto) e fategli scavalcare il filo arrotolato. Andate avanti cosi, fino a terminare il giro: avrete cosi ottenuto un giro di punto e-wrap. Abbassate la maglia di "1 cm" e fate le medesime operazioni, per almeno una ventina di giri. Finito di fare ciò, fate tre giri completi con un punto dritto (come descritto nel passaggio precedente).

Come Realizzare Uno Scaldacollo Di Lana
cdn-2.faidatemania.it
78

Adesso, dovrete soltanto smontare lo scaldacollo di lana dal cerchio e poi: riportare il filo davanti al piolo successivo; tenerlo sopra alla maglia già esistente; infilare l'uncinetto in quest'ultima e portare essa sopra al filo. Prendete il filo e staccate la maglia dal piolo, per poterla infilare su quello precedente, ma lasciatene libero almeno uno. Dopodichè, infilate l'uncinetto nella maglia sotto quella appena infilata, tirate dentro la maglia che sta sopra e forma un cappio, che staccherete dal piolo.

Come Realizzare Uno Scaldacollo Di Lana
cdn-2.faidatemania.it
88

Mettete quel cappio sul piolo successivo (quello rimasto vuoto prima, ossia quello subito precedente all'ultimo lavoro) e tirate leggermente il filo: procedete in questo modo, finché non arrivate ad avere l'ultima maglia solamente su un piolo. Staccate l'ultima maglia dal piolo, ritagliate il filo dal gomitolo (circa "5 cm"), prendetelo e tiratelo all'indietro, verso l'ultimo piolo. Eseguite un punto dritto e, all'interno del cappio, fate uscire il filo che avanza. Stacca l'ultimo punto dal piolo, tirate il filo avanzato, per formare il nodo di chiusura: adesso, il vostro scaldacollo di lana sarà pronto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi