Come realizzare uno scaldamani a cuore

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Durante l'inverno, non esiste modo più simpatico ed originale per mantenere le mani calde utilizzando uno scaldamani a forma di cuore. Si tratta di un oggetto fabbricato in plastica siliconica o in un tessuto pesante come il velluto, la ciniglia o il feltro e imbottito con riso, semi di lino e fiori di lavanda (questi ultimi servono per la profumazione). In commercio se ne possono trovare di forme, dimensioni, colori e fantasie varie a prezzi piuttosto modici; ma nonostante ciò, la soddisfazione di crearne uno con le proprie mani e di personalizzarlo non ha prezzo. Il lavoro è estremamente semplice: basta seguire solo alcuni utili passaggi. Vediamo allora come realizzare uno scaldamani a forma di cuore.

26

Occorrente

  • Stoffa
  • Ago e filo (o macchina da cucire)
  • forbici
  • Forbice a zig zag
  • Carta
  • spilli
  • una manciata di semi di lino
  • un cucchiaio di riso
  • fiori di lavanda secchi q.b.
36

Per realizzare lo scaldamani, scegliete una stoffa soffice e morbida al tatto. Il feltro è tra i tessuti più adatti, ma andranno bene anche scampoli ricavati da vecchie magliette o vestiti inutilizzati. Anche la scelta del colore e della fantasia del tessuto sarà a vostra discrezione. Se volete realizzare un cuscinetto a cuore più classico, optate per una stoffa sulle tonalità del rosso o del rosa. Una volta deciso il tipo di tessuto, vi servirà una sagoma a cuore. Potete disegnarla direttamente su un foglio di cartamodello a mano libera.

46

Poggiate il cuore sulla stoffa e fissatelo con degli spilli. Tagliate il tessuto, seguendo i contorni del modello. Con lo stesso procedimento, ricavate un altro cuore, identico al primo. Sovrapponete adesso le sagome e cucite i contorni. Potete chiudere il cuore con ago e filo oppure a macchina. L'importate è realizzare una cucitura regolare. Per rifinire meglio lo scaldamani, lasciate circa un centimetro a margine dell'impuntura. Non cucite tutto il bordo, ma lasciate una piccola fessura. L'apertura servirà per riempire lo scaldamani. Terminato il lavoro di cucitura, rovesciate a dritto il cuore, in modo da nascondere all'interno il filo.

Continua la lettura
56

Mescolate in una ciotola i chicchi di riso, i fiori secchi e i semi di lino. Se necessario, sbriciolate i fiori secchi per ottenere pezzi più piccoli. Con l'aiuto di un imbuto, inserite all'interno del sacchetto a cuore il mix profumato. Cucite quindi la parte ancora aperta dello scaldamani. Servendovi della forbice a zig zag, rifinite l'orlo del cuore. Per intiepidire lo scaldamani, basterà poggiarlo su un termosifone acceso per qualche minuto. Potete anche riscaldare lo scaldamani nel microonde, lasciandolo in forno assieme a un bicchiere d'acqua per due minuti.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se volete uno scaldamani inodore, riempitelo solamente di riso.
  • Con lo stesso procedimento, si può realizzare anche un cuscino a cuore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come fare un cuscino scaldamani

Cucito

Come realizzare uno scaldamani fai da te

Altri Hobby

Come creare il ghiaccio istantaneo

Cucito

Come realizzare un caldo manicotto

Cucito

Come realizzare un appendino a forma di coccinella

Cucito

Come realizzare un album in feltro

Cucito

Come realizzare un costume da pinguino

Cucito

Come realizzare un portamonete in feltro