Come realizzare uno scaldamani fai da te

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Lo scaldamani è un oggetto tascabile in grado di generare calore che ha lo scopo di scaldare le mani durante i periodi freddi. Analoghi dispositivi a volte servono anche per altre parti del corpo come piedi e collo. Per produrre il calore possono essere utilizzati diversi meccanismi. Lo scaldamani cosiddetto a ghiaccio caldo si presenta come una busta morbida, spesso in materiale siliconico, contenente un liquido trasparente, una soluzione super-satura di acetato di sodio in acqua, e una piastrina metallica leggermente bombata. Schiacciando la piastrina metallica si genera una forte vibrazione nell'intera massa della soluzione. Questa vibrazione provoca l'innesco di una reazione esotermica di cristallizzazione del sale contenuto nel liquido, con emanazione di un forte calore. Il calore solitamente si esaurisce dopo 20-30 minuti circa. L'aspetto della bustina dopo l'attivazione cambia e al posto del liquido trasparente si possono vedere numerosi cristalli che si diramano radialmente dalla piastrina (centro di nucleazione). Da qui la denominazione ghiaccio caldo. Nei passi a seguire sarà illustrato dettagliatamente come realizzare nella maniera corretta e facile uno scaldamani fai da te.

25

Occorrente

  • Tessuto in cotone, macchina da cucire, noccioli di ciliege, chicchi di riso, fonte di calore
35

Scaldamani

Lo scaldamani può essere di forma rettangolare (15 cm x 9 cm) o anche quadrata (12 cm x 12 cm); entrambi devono essere cuciti per tre lati a macchina, riportando un lato aperto per inserirvi i noccioli di ciliegie. Una volta denocciolate le ciliegie, metti sul fuoco una pentola con dell’acqua fredda; quando arriva ad ebollizione, cala i noccioli, che andranno ripuliti dai residui di polpa rimasta eventualmente intorno e successivamente asciugati.

45

Vassoio di legno

Puoi anche metterli ad essiccare al sole su un ampio vassoio di legno, rigirandoli di tanto in tanto. Quando i noccioli saranno pronti, non devi fare altro che insaccarli nel sacchettino di cotone, che hai cucito a macchina. Fatto ciò, ricuci il lato aperto a macchina o a mano. All'occorrenza, quando ti servirà uno scaldamani, sarà sufficiente mettere il sacchettino nel forno a microonde.

Continua la lettura
55

Tempo

In pochi secondi sarà ben caldo, pronto per l’uso e con una durata in calore che si aggira sui 30 minuti. Puoi farlo riscaldare anche in un forno ventilato a 160 gradi per meno di 5 minuti, oppure addirittura sui termosifoni. Se al momento sei sprovvista dei noccioli di ciliegie, puoi sostituirli tranquillamente con i chicchi di riso, in quanto presentano la stessa efficacia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare uno scaldamani a cuore

Cucito

Come fare degli scaldamani per il passeggino

Altri Hobby

Come creare il ghiaccio istantaneo

Cucito

Come realizzare un caldo manicotto

Bricolage

Come realizzare uno scaldino con i noccioli delle ciliegie

Altri Hobby

5 idee per utilizzare i noccioli di ciliegia nel riciclo creativo

Altri Hobby

Noccioli di ciliegia: idee per l'utilizzo

Bricolage

Come realizzare una boule con noccioli di ciliegia