Come realizzare uno spaventapasseri in legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Lo spaventapasseri è un oggetto veramente funzionale quando si hanno dei prati coltivati. Ottenere questo semplice artificio non risulta complicato, basta un pochino di fantasia ed una buona manodopera. Si ha l'opportunità di impiegare numerosi materiali di recupero (come il legno, le bottiglie di plastica o pezzi di stoffa). Nel tutorial che troviamo qui di seguito viene spiegato come realizzare uno spaventapasseri in legno. Questo oggetto risulta davvero utile per spaventare gli uccelli e quei piccoli animali che rovinano le coltivazioni. Seguendo ogni passaggio successivo verrà fuori uno spaventapasseri vantaggioso e divertente.

27

Occorrente

  • 2 bastoni di legno o due vecchi manici di scopa
  • 1 vecchia camicia colorata
  • 1 salopette
  • Vecchi guanti da giardino
  • Vecchi stilavi da lavoro o vecchie scarpe o calzini imbottiti di paglia
  • Trucioli, paglia e/o foglie
  • Colla a caldo o spago o chiodi
  • Sacco di juta o zucca
  • Pennarello nero e/o bottoni colorati
  • Cappello di paglia
37

Incrociare tra loro due bastoni di legno, fissandoli bene

Innanzitutto è necessario procurarsi due bastoni di legno che abbiano le dimensioni rispettivamente di "150 cm" e "200 cm". In alternativa è possibile impiegare due vecchi manici di scopa, però lo spaventapasseri avrà una grandezza più contenuta. La fase iniziale prevede di incrociare il bastone di legno più piccolo con quello più grande, a circa tre quarti d'altezza. Bisogna fissarli tra loro mediante i chiodi, uno spago ben annodato o la colla a caldo. Questa procedura risulta funzionale per realizzare lo scheletro del nostro spaventapasseri in legno. Adesso non resta che occuparsi di vestirlo, in modo da renderlo il più spaventoso possibile.

47

Vestire lo spaventapasseri in legno e realizzare sia le mani che i piedi

Prendere una vecchia camicia avente colori sgargianti e indossarla allo spaventapasseri in legno. Abbottonare i polsini e legare il bordo inferiore della camicia tramite dello spago. Riempire l'indumento di trucioli, paglia e/o foglie secche (facendogli magari un bel pancione). Infilare la salopette tagliata dietro in modo da far passare il bastone di legno ed imbottirla allo stesso modo. Le mani si possono realizzare adoperando dei vecchi guanti da giardino riempiti di paglia o altro materiale, fissandoli allo spaventapasseri in legno mediante lo spago. I piedi vanno creati utilizzando degli stivali da lavoro o delle vecchie scarpe o del calzini imbottiti, bloccandoli tramite la colla a caldo.

Continua la lettura
57

Realizzare la testa dello spaventapasseri in legno

La testa dello spaventapasseri in legno si può realizzare impiegando un sacco di juta imbottito oppure una zucca. Nel primo caso bisogna fare un cerchio avente un diametro di circa "70 cm", riempirlo con sacchetti di plastica e chiuderlo tramite uno spago. Gli occhi, la bocca ed il naso si possono realizzare adoperando un pennarello nero o dei bottoni colorati. Inserire il sacco di juta sul palo verticale, fissarlo con lo spago e tagliare eventualmente la fibra tessile in eccesso. Aggiungere infine un vecchio cappello di paglia. Si desidera realizzare la testa dello spaventapasseri in legno con la zucca? Basterà incidere l’ortaggio ed inserirlo sul bastone o il manico di scopa verticale.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non adoperare la carta per realizzare lo spaventapasseri in legno, altrimenti tutto si rovina quando si verificherà una perturbazione atmosferica.
  • Realizzare la testa dello spaventapasseri con un sacco di iuta o una zucca, come si preferisce.
  • La salopette va ritagliata nella parte posteriore.
  • I due bastoni di legno devono avere una dimensione di "150 cm" e "200 cm".

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Il calendario dell'agricoltore: quando seminare

Giardinaggio

Come difendere l'orto dagli uccelli

Giardinaggio

Come abbellire un giardino in stile country

Giardinaggio

10 trucchi bizzarri per il proprio giardino

Giardinaggio

Come Difendere l'orto dagli animali selvatici

Altri Hobby

Come riciclare la carte dell'uovo di Pasqua

Altri Hobby

10 modi per riciclare un vecchio giubbotto

Giardinaggio

Come Allontanare Gli Uccelli dall'orto