Come realizzare uno specchio piombato e decorato

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Leggendo questo tutorial si possono avere degli utili consigli su come realizzare uno specchio piombato ed allo stesso tempo decorato. La rilegatura a piombo è una tecnica di lavorazione del vetro che negli anni ha mantenuto intatto il suo pregio anche se si è rinnovata nello stile. La realizzazione di uno specchio piombato e decorato con piccole tessere di vetro bordate col piombo ha una notevole resistenza agli urti. Infatti, se il vetro si rompe non esce facilmente dal canale di piombo; si evita così di provocare eventuali danni a cose oppure a persone.

25

Occorrente

  • vetro
  • piombo
  • cuneo
  • saldatore
35

Per procedere all'incisione del piombo si deve utilizzare un apposito coltello ed esercitare una pressione sul lato piatto del trafilato. Se i bordi si piegano bisogna raddrizzarli con il cuneo. Dopo aver sistemato i laterali del pannello si può cominciare ad inserire il primo vetro nell'angolo. Esso va introdotto in profondità a partire dalle ali fino a toccare l'anima del piombo. Poi, si deve prendere la misura del lato più lungo del primo vetro e tagliare un pezzo di trafilato. Successivamente si deve posizionare il piombo sul vetro, bloccando il lato libero con un chiodo oppure con del silicone sigillante.

45

Quando il pannello è stato completato bisogna posizionare gli altri due laterali, eseguendo lo stesso procedimento fatto precedentemente. A questo punto si devono bloccare i lati esterni con i chiodi o il silicone. Poi, dopo aver chiuso eventuali spazi che sono rimasti tra il vetro ed il trafilato con il piombo, si deve applicare sui punti di giunzione il sevo per poter eseguire la saldatura. Adesso è il momento di procedere con la saldatura. Dopo aver riscaldato bene il saldatore per raggiungere la giusta temperatura di fusione bisogna sciogliere una goccia di stagno su ogni giunzione. Durante questa operazione si deve prestare attenzione in quanto se si mantiene il saldatore a contatto con il piombo per troppo tempo si può fondere.

Continua la lettura
55

Adesso bisogna togliere i chiodi, girare il pannello e ripetere il procedimento sul retro; poi, si deve bloccare il vetro con il mastice o il silicone. Successivamente bisogna decorare il vetro; le decorazioni possono essere di stampo classico, antico oppure moderno. Attualmente in commercio se ne trovano tra le più disparate. Infatti, la decorazione può essere realizzata in vetro fusione con l'inserimento di ossidi (anche ossido di piombo) e materiali fluorescenti e pigmentanti, pittura a smalti oppure graniglie di vetro colorato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fondere il piombo

Bricolage

Come fare una saldatura perfetta con il filo di stagno

Materiali e Attrezzi

Come fondere stagno o piombo in stampi

Bricolage

Come realizzare una bottiglia di vetro decorata

Bricolage

Come decorare una bottiglia di vetro

Altri Hobby

Come dipingere un soldatino di piombo

Casa

Come costruire i pesi di un orologio inglese

Casa

Come usare il saldatore