Come realizzare uno spray anti-zanzare in casa

1/7 – Introduzione

Con l’estate alle porte e con l’arrivo del caldo, stanno ritornando molti insetti estivi, tra cui mosche, moscerini e soprattutto le tanto detestate zanzare. Molti stanno correndo ai ripari da questo fastidiosissimo insetto comprando una grande varietà di prodotti nei negozi specializzati per difendersi dalla sua puntura. È tuttavia possibile, per gli amanti del fai da te, realizzare da soli uno spray anti-zanzare. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo insieme proprio come realizzare un efficiente spray anti-zanzare in casa, in modo assolutamente semplice e veloce.

2/7 Occorrente

  • Acqua distillata
  • Alcool
  • Oli essenziali (citronella, lavanda, geranio, menta ecc)
  • Contenitore spray

3/7

Tanti sono modi per preparare uno spray anti-zanzare di grande efficacia. Uno di questi prevede l’utilizzo degli oli essenziali, acqua distillata e alcool a 95 gradi, non quello da cucina, ma quello che si trova nel reparto liquori del supermercato. Come contenitore per lo spray possiamo utilizzare un vecchio contenitore, ad esempio di un profumo o deodorante da 100 ml o più piccolo col tappo estraibile.

4/7

Per prima cosa è necessario pulire perfettamente il contenitore che useremo per il nostro spray. Mettete nel contenitore 15 grammi di alcool e 15 gocce di olio essenziale di citronella, 10 gocce di quello di menta, 10 gocce di olio di lavanda e infine 10 gocce di olio di geranio. Aggiungete in seguito 85 grammi di acqua distillata. In questo modo saranno stati realizzati all’incirca 100 grammi di prodotto. Questo spray anti-zanzare, infatti, è completamente naturale e preferibile a quelli comprati che contengono sostanze non naturali. Lo spray deve comunque essere utilizzato con cautela e solo quando è necessario, evitando così un suo abuso. Testate quindi lo spray su una piccola zona del corpo prima di applicarlo, per vedere se siete sensibili a questa miscela. È molto importante l’utilizzo dell’alcol nella realizzazione di questo spray perché all’interno di esso si sciolgono gli oli essenziali.

5/7

Per ultima cosa possiamo creare una magnifica etichetta da mettere su questo spray, in modo da poterlo poi in seguito riconoscere e anche per potergli dare un aspetto più ricco ed elegante. Se non avete tutti gli oli essenziali non è un problema, gli unici due necessari sono quelli di geranio e di citronella che allontanano le zanzare. Potete anche aggiungere l’olio essenziale di timo, basilico, limone e bergamotto. Anche il profumo di questo spray è, infatti, molto gradevole. Questo spray anti-zanzare può essere veramente utile per difenderci da esse e soprattutto dalla loro puntura.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Prima di applicare il prodotto, si consiglia di testarlo su una piccola zona. Attenzione ad eventuali allergie.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata