Come realizzare uno strizzapelle a rulli

1/7 – Introduzione

In questo articolo vogliamo aiutare tutti i nostri lettori a capire come poter realizzare, nella maniera più semplice e veloce possibile, uno strizzapelle a rulli, in maniera tale da poterla utilizzare ed impiegare, quando ne avremo bisogno e cioè quando dovremo lavare la nostra auto. Iniziamo subito questo articolo con il dire che probabilmente non è uno strumento che tutti conoscono, ma chi lava spesso la propria automobile sa quanto sia antipatico (e difficoltoso) strizzare a dovere la pelle di daino. Perché, allora, non costruire una di quelle utilissime attrezzature strizzapelle che pare siano prerogativa degli autolavaggi? Sicuramente avrete già in casa molto del materiale necessario. Si tratta solo di realizzare una struttura che tiene pressati, uno contro l’altro, due rulli. Girando una manovella fissata ad uno di essi la pelle viene trascinata attraverso i rulli, pressata e quindi strizzata.
Buona lettura e buon divertimento a tutti coloro i quali decideranno di leggere ed approfondire, grazie a questa guida, l’argomento che stiamo trattando.

2/7 Occorrente

  • 2 rulli
  • Tubolari ferro
  • Viti
  • Manovella
  • Dadi
  • Bacinella

3/7

Iniziate il lavoro dal telaio. Tagliate con una misura del tubolare quadro di 15×15 mm. Ne occorrono 4 pezzi lunghi 170 mm, 2 lunghi 180 mm e 1 lungo 250 mm.
I pezzi di media lunghezza (170 mm) devono essere saldati a coppie con i pezzi più lunghi (180 mm) per formare due «U» di 210 mm di base. Queste devono essere unite tra loro tramite il pezzo lungo 260 mm.

4/7

Saldate ora 2 piastrine di ferro da 20 x 30 mm all’interno dei bracci superiori del telaio. Una volta fatto, forate superiormente. Solo così, munite anche di vite e dado, le due piastre potranno fungere da cerniera per i bracci oscillanti. Questi ultimi devono essere realizzati prendendo 2 pezzi di tubolare da 15×15 mm (lunghezza: 150 mm).

Dovete forarli a 20 mm dalle estremità anteriori e qui dovete inserire uno spezzone di tubo del diametro di 18 mm (lunghezza: 250 mm) e rivestito da un tubo di gomma infilato a pressione. Alle estremità saranno saldati 2 bulloni lunghi circa 10 mm (funzione di perni).

5/7

Per fare in modo che i due rulli vengano schiacciati l’uno contro l’altro, forate i bracci fissi e quelli oscillanti a 50 mm dal bordo. Inseritevi un bullone lungo circa 80 mm, sul quale infilate una molla a compressione tramite un dado avvitato. Tutta la struttura, dopo una bella verniciatura, deve essere fissata al muro del garage o del box per mezzo di viti e tasselli ad espansione da 8 mm di diametro. Assicuratevi che l’altezza sia adeguata per evitare che bambini o ragazzini giochino con tale strumento di lavoro.
In caso non vi sentiate in grado di realizzare tale accessorio o avete il minimo dubbio riguardante la vostra sicurezza, non esitate a smettere immediatamente di montarlo o usarlo. Potete farvi dare una mano da qualcuno più esperto di voi o chiedere consiglio al vostro meccanico, che saprà sicuramente indicarvi i passassi migliori e meno sicuri.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Saper e tenere pulita la propria auto, aiuterà a farla durare più a lungo!

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata