Come realizzare uno strofinaccio con bordo

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Gli strofinacci sono molto utili all'interno di una cucina, in quanto servono per asciugare le pentole oppure possono essere impiegati come tovagliette per pranzare o per cenare. In commercio sono presenti in tantissimi modelli e colori diversi ma si possono anche realizzare con le proprie mani grazie alla tecnica del fai-da-te con l'uncinetto. Ecco come realizzare uno strofinaccio con bordo.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • gr. 35 di cotone colorato n.5
  • strofinaccio in tinta
  • uncinetto n.6
36

Lavorazione della parte iniziale del bordo

Con il cotone arancione avvolgere 5 catenelle e lavorare una maglia alta sulla quarta catenella dall'uncinetto; fare una maglia alta sulla maglia seguente e voltare il lavoro con 3 catenelle. Lavorare una maglia alta sulla prima maglia alta sottostante, dopo le 3 catenelle iniziali. Realizzare una maglia alta doppia fra le 2 maglie alte seguenti. Voltare il lavoro con 3 catenelle fare una maglia alta per le 2 maglie alte sottostanti e una maglia alta fra le 3 catenelle e la maglia alta seguente (cioè sulla prima della seconda maglia sottostante eseguita). Ripetere.

46

Esecuzione della parte centrale e finale del bordo

Con il cotone giallo lavorare in tondo 5 maglie alte e 4 catenelle sulla prima maglia alta di ogni riga dispari del bordo precedente. Tenere presente che le righe pari indicano il diritto del lavoro. Al secondo giro lavorare 5 maglie alte chiuse insieme, 3 catenelle e 8 catenelle sopra ogni gruppo di 5 maglie. Al terzo giro lavorare con il cotone arancione 5 maglie alte chiuse insieme sul primo gruppo; fare 5 catenelle, una maglia bassa sotto l'arco del primo giro giallo e realizzare 5 catenelle. Ripetere. Al quarto giro lavorare una maglia bassa, un pippiolino sul primo gruppo e fare una maglia bassa nell'arco seguente; fare 3 catenelle, una maglia bassa sulla maglia bassa seguente, 3 catenelle e una maglia bassa nell'arco seguente. Ripetere. Unire il bordo al tessuto con piccoli punti invisibili, lungo il lato formato dai gruppi di 3 maglie alte.

Continua la lettura
56

Alternativa al bordo precedente

In alternativa per realizzare uno strofinaccio con bordo, con il cotone rosso avvolgere 5 catenelle e lavorare una maglia alta sulla quarta e sulla quinta catenella dall'uncinetto; fare 4 catenelle per voltare il lavoro e una maglia alta nell'archetto delle 3 catenelle sottostanti. Realizzare 3 catenelle per voltare il lavoro, fare una maglia alta sulla maglia sottostante e una maglia alta nell'arco di 4 catenelle. Ripetere da punto a punto. Per la lunghezza necessaria, lavorare in tondo lungo i lati degli archetti di 4 catenelle, del bordino eseguito. Al primo giro con il giallo lavorare in ogni arco di 4 catenelle una maglia bassa, 4 catenelle, 2 maglie alte doppie chiuse insieme puntando sulla maglia bassa appena eseguita.

66

Esecuzione finale dello strofinaccio

Al secondo giro lavorare una maglia bassa sulla prima maglia bassa sottostante, fare 3 catenelle, 2 maglie alte doppie, 3 catenelle, 2 maglie alte doppie e 3 catenelle sulla maglia bassa seguente. Ripetere per tutto il giro. Al terzo giro con il rosso, lavorare una maglia bassa sulla prima maglia bassa, fare 3 catenelle, 2 maglie alte sulle 2 maglie seguenti; fare 2 maglie alte, 2 catenelle e 2 maglie alte nell'arco seguente. Fare sulle 2 maglie successive 3 catenelle e ripetere per tutto il giro. Al quarto giro lavorare una maglia bassa, 3 catenelle, 4 maglie basse, 3 maglie basse nell'arco di 2 catenelle, 4 maglie basse e 3 catenelle. Ripetere per tutto il giro, unendo il bordo al tessuto con punti nascosti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un centro rotondo con motivi a rombo

Cucito

Come realizzare un centro ad 8 punte

Cucito

Come realizzare un centro bianco con farfalla a filet

Cucito

Come realizzare un centro con foglie e girandole

Cucito

Come realizzare un centro ecrù con 4 rosoni a filet

Cucito

Come realizzare un centro beige rotondo ad archetti

Cucito

Come realizzare un gilet con fiore a stella

Cucito

Come realizzare un centro con bordo a fiori

Cucito

Come realizzare delle tende all'uncinetto

Cucito

Come realizzare una tendina a rombi