Come realizzare un'ocarina di creta

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Volete distrarvi dalla continua e noiosa quotidianità che vi affligge? Amate il fai da te e per rilassarvi o come passatempo create oggetti da disporre in casa come decorazione o da usare in varie circostanze? Nessun problema perché allora questa guida farà al caso vostro!! In questa breve e semplice guida imparerete a realizzare un oggetto unico e pieno di creatività: un'ocarina di terracotta, creta. Potreste realizzare quest'opera magari insieme ai vostri bambini, per aiutarli ad incrementare il loro senso artistico e la loro manualità o semplicemente per voi stessi. Inoltre, questo oggetto rappresenta un valido elemento decorativo da tenere in casa su un mobile o una mensola pronto per essere osservato attirando le invidie dei vostri amici e parenti. Adesso mettiamoci al lavoro!

25

Occorrente

  • terracotta, una canna
35

Per prima cosa preparate la creta. Se volete potete acquistare i panetti già pronti venduti nelle cartolerie o nei negozi adibiti al bricolage. Prendetene quindi un bel pezzo, createne una sfoglia e arrotolatela con le mani su un piano, in modo da creare un cilindro che sia il più uniforme possibile, con uno spessore di circa 2 cm più o meno.

45

Ora aggiungete una pallina ad una delle estremità del cilindro per creare la testa dell'ocarina. Plasmate la pallina in modo che somigli a quella riportata in figura e fatela aderire il più possibile, magari aiutandovi con una spatola, al cilindro. Praticate ora un taglietto sulla bocca, in modo da simulare l'imboccatura dello strumento.

Continua la lettura
55

Ora aggiungete un pezzo di creta all'estremità rimasta libera e dategli la forma indicata in figura. Create quindi quattro piccole palline con le mani e schiacciatele in modo da creare dei piccoli dischetti. Inumidite i dischetti con dell' acqua e fateli aderire al cilindro di creta. In questo modo avrete creato i tasti dello strumento. Mettete adesso a cuocere la creta in forno ad una temperatura piuttosto alta, fino a quando non sarà di consistenza solida. A questo punto potete anche dipingere la vostra ocarina usando colori a tempera o pitture piuttosto vivaci per dare un tocco di originalità al vostro strumento o optate magari per il colore di dove volete mettere il vostro strumento. Adesso seguendo questi semplici e facili passi, avrete anche voi questo bellissimo strumento pronto per essere utilizzato quando vorrete o utilizzarlo come elemento di decorazione per la vostra casa dando un tocco magico e particolare ad una mensola, un mobile o un tavolo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Creare Uno Stampo A Forma Di Testa Con La Creta

Altri Hobby

Come costruire un albero di creta

Bricolage

Come Fare Un Calco Con Il Gesso Di Un Volto Di Creta

Bricolage

Come realizzare un gatto di creta

Bricolage

Come realizzare animaletti di creta

Altri Hobby

Come smaltare la creta

Bricolage

Come Realizzare Degli Uccelli Fischietto Con La Creta

Bricolage

Come creare bassorilievi di creta