Come realizzare un’ocarina di creta

1/5 – Introduzione

Volete distrarvi dalla continua e noiosa quotidianità che vi affligge? Amate il fai da te e per rilassarvi o come passatempo create oggetti da disporre in casa come decorazione o da usare in varie circostanze? Nessun problema perché allora questa guida farà al caso vostro!! In questa breve e semplice guida imparerete a realizzare un oggetto unico e pieno di creatività: un’ocarina di terracotta, creta. Potreste realizzare quest’opera magari insieme ai vostri bambini, per aiutarli ad incrementare il loro senso artistico e la loro manualità o semplicemente per voi stessi. Inoltre, questo oggetto rappresenta un valido elemento decorativo da tenere in casa su un mobile o una mensola pronto per essere osservato attirando le invidie dei vostri amici e parenti. Adesso mettiamoci al lavoro!

2/5 Occorrente

  • terracotta, una canna

3/5

Per prima cosa preparate la creta. Se volete potete acquistare i panetti già pronti venduti nelle cartolerie o nei negozi adibiti al bricolage. Prendetene quindi un bel pezzo, createne una sfoglia e arrotolatela con le mani su un piano, in modo da creare un cilindro che sia il più uniforme possibile, con uno spessore di circa 2 cm più o meno.

4/5

Ora aggiungete una pallina ad una delle estremità del cilindro per creare la testa dell’ocarina. Plasmate la pallina in modo che somigli a quella riportata in figura e fatela aderire il più possibile, magari aiutandovi con una spatola, al cilindro. Praticate ora un taglietto sulla bocca, in modo da simulare l’imboccatura dello strumento.

5/5

Ora aggiungete un pezzo di creta all’estremità rimasta libera e dategli la forma indicata in figura. Create quindi quattro piccole palline con le mani e schiacciatele in modo da creare dei piccoli dischetti. Inumidite i dischetti con dell’ acqua e fateli aderire al cilindro di creta. In questo modo avrete creato i tasti dello strumento. Mettete adesso a cuocere la creta in forno ad una temperatura piuttosto alta, fino a quando non sarà di consistenza solida. A questo punto potete anche dipingere la vostra ocarina usando colori a tempera o pitture piuttosto vivaci per dare un tocco di originalità al vostro strumento o optate magari per il colore di dove volete mettere il vostro strumento. Adesso seguendo questi semplici e facili passi, avrete anche voi questo bellissimo strumento pronto per essere utilizzato quando vorrete o utilizzarlo come elemento di decorazione per la vostra casa dando un tocco magico e particolare ad una mensola, un mobile o un tavolo.

Riproduzione riservata