Come Realizzare Un’Opera D’Arte Con Un Vecchio Coppo

1/6 – Introduzione

Chi di voi non si ritrova nel profondo della propria cantina dei vecchi coppi antichi appartenenti ai nostri nonni, sporchi, mal’andati e mezzi rotti? Beh sembrano messi li, ormai inutili, e da gettare. Noi, con un po di fantasia e manualità potremo ridargli la vita. Vedremo come trasformare quei vecchi coppi in un opera d’arte che tutte le amiche vi invidieranno. Diventerà una vera passione, fidatevi! Si tratta di un procedimento molto semplice, bisogna ricorrere alla classica tecnica del decoupage. Questa operazione sarà divertente e non vi prenderà molto tempo. Continuate a leggere questa guida dove vedremo come realizzare un’opera d’arte con un vecchio coppo.

2/6 Occorrente

  • coppi antichi
  • immagini stampate su A4 o ritagli di giornale
  • colla vinilica
  • pennelli varie dimensioni
  • colori acrilici
  • vernice lucida
  • carta assorbente
  • forbici
  • cordoncino colorato
  • bicchiere di plastica o ciotolina

3/6

Vediamo adesso insieme come realizzare la nostra opera d’arte trasformando un vecchio coccio in un oggetto d’arredo davvero unico ed impeccabile. Per prima cosa laviamo con abbondante acqua ed asciughiamo con un panno pulito il nostro coccio cercando di eliminare ogni residuo di polvere, cemento o terreno.

Se intendiamo appendere il nostro coccio procediamo ad effettuare due fori nella parte superiore con un trapano o un avvitatore dove andremo ad inserire il nostro cordoncino colorato.
Eliminiamo con un panno i residui di polvere e procediamo con la stesura del colore che abbiamo scelto su tutta la superficie con un pennello a punta piatta cercando di procedere sempre nella stessa direzione e di dare un fondo omogeneo al cosiddetto coppo. Lasciamo asciugare il tutto.

4/6

Fatto ciò, ritagliamo accuratamente con delle forbici l’immagine che intendiamo incollare facendo attenzione a non lasciare spazi bianchi, in modo da creare un’effetto realistico. Passiamo ora velocemente l’immagine tagliata sotto l’acqua corrente in modo da ammorbidire la figura e asciughiamo con della carta assorbente.
In una ciotolina o un bicchiere di plastica versiamo un po’ di colla vinilica diluita con qualche goccia d’ acqua. Mescoliamo per bene fino ad ottenere un composto liquido omogeneo e stendiamo uno strato di colla sul coppo. Incolliamo quindi la nostra immagine e aiutandoci sempre con il pennello cerchiamo di premere delicatamente sulla figura in modo di evitare piegature o bolle d’aria.

5/6

Adesso procediamo con la decorazione del nostro coppo. Ad esempio se abbiamo scelto dei fiori, con un pennello a punta tonda sfumiamo i petali o le foglie con dei colori acrilici più vivi in modo da rendere la nostra opera più reale.
Un altro accorgimento che ci permetterà di ottenere un lavoro più particolare e caratteristico è quello di sfumare i contorni del nostro coccio con dei colori di contrasto come l’oro o l’argento.

6/6

Lasciamo quindi asciugare il tutto e procediamo con la stesura della vernice lucida cercando di procedere sempre nella stessa direzione. Lasciamo asciugare e fare subito dopo un’altra passata e infine inseriamo il cordoncino colorato nei fori che abbiamo predisposto.
Ed ecco a voi la nostra opera d’arte! Buon lavoro e buon divertimento a tutti!

Riproduzione riservata