Come realizzare vasi per piante grasse

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Le piante grasse, conosciute anche come succulente, negli ultimi anni vengono utilizzate sempre di più spesso come complementi d'arredo, in quanto riescono a conferire un tocco esotico all'appartamento. Esse crescono sui terreni aridi e per questo motivo sono dotate dei cosiddetti parenchimi acquiferi, i quali hanno l'importantissima funzione di raccogliere ed immagazzinare l'acqua all'interno della pianta durante la stagione delle piogge, costituendo così una vera e propria riserva durante il periodo di siccità. Affinché la pianta possa vivere a lungo, è necessario fornirle lo stesso trattamento ricevuto nel suo habitat naturale; a tal proposito, il vaso ricopre un ruolo importantissimo. Nella seguente guida vedremo come realizzare vasi per piante grasse.

27

Occorrente

  • servizio da te o caffè incompleto
  • piantine grasse
  • terra
  • barattoli di caffé o conserve in scatola
37

Non decorate esternamente le stoviglie

Saranno più piacevoli alla vista se lasciate al naturale, diverse fra loro e con i segni del tempo. Se siete riuscite ad ottenere un numero considerevole di cactus con i vostri servizi spaiati, il miglior modo per presentarli è quello di adibire a sottovaso un vassoio in ceramica, magari anch'esso un po' scheggiato. Ponete il vostro servizio un po' particolare vicino a finestre o su di un tavolino basso in salotto. Se avete tazzine da caffè con i piattini coordinati, non metteteli nel vassoio ma distribuiteli negli angoli più insoliti della casa.

47

Usare vecchie scarpe

Altri modi originali per realizzare vasi per piante grasse per il giardino è quello di usare vecchie scarpe da lavoro, pneumatici colorati o palloni da calcio tagliati a metà. Per la scrivania invece vecchi flop-disk, scatole di latta per il tè o barattoli da cucina. Provateci sarà un divertimento per tutta la famiglia!

Continua la lettura
57

Usare barattoli di alluminio

Se invece abbiamo deciso di utilizzare barattoli in alluminio come quelli delle conserve o del caffè, lasciamo la pianta nel contenitore originale e utilizziamo il barattolo come un coprivaso: non sarà quindi necessario praticare il foro per l'acqua. Prima di effettuare il travaso, lo possiamo decorare esternamente con colori acrili, ricoprendolo di fimo, con la tecnica del decoupage o della cartapesta. Se verrà posizionato all'esterno, dovremmo renderlo impermeabile con una mano di vernice spray fissativa lucida o opaca.

67

Praticare il foro

Qualora le stoviglie siano in ceramica o in terracotta, sarà sufficiente praticare un piccolo foro con un trapano a mano o un multifunzione (tipo Dremel), dopodiché si potrà togliere la piantina dal vasetto originale e trapiantarla con la terra nel nuovo recipiente.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate in modo che le vernici che utilizzate non entrino in contatto con la terra

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

5 regole essenziali per curare le piante grasse

Bricolage

10 idee per i segnaposto con piantine grasse

Giardinaggio

Come proteggere le piante grasse in inverno

Giardinaggio

Come propagare le piante grasse

Giardinaggio

Come aver cura delle piante grasse

Giardinaggio

Come scegliere il terriccio per le piante grasse

Giardinaggio

Come piantare e coltivare le piante grasse in vaso

Giardinaggio

Come comporre un vaso di piante grasse