Come reastaurare una stufa a cherosene

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La stufa a cherosene non è più utilizzata per riscaldare l'ambiente domestico, ma si può benissimo reastaurare per poterla adoperare come pezzo d'arredamento. Al giorno d'oggi, infatti, sono tornati di moda questi oggetti unici, anche se alcuni di loro risultano essere usurati dal tempo. In questa guida, vi spiegherò come restaurare una stufa a cherosene, in modo da poterla esporre con soddisfazione nel vostro salotto.

26

Occorrente

  • Svitol
  • cacciavite
  • carta vetrata
  • spazzola di ferro
  • solvente
  • vernice antiruggine
  • smalto
  • compressore
36

Smontare la struttura

Anzitutto, dovrete smontare l'intera struttura, per poi spruzzare dello Svitol su tutti i pezzi di congiunzione e su tutte le viti. Dovrete lasciare agire il prodotto per almeno 5 minuti e, in seguito, lo dovrete spruzzare di nuovo su tutte le parti. A questo punto, muniti di un cacciavite, dovrete svitare tutte le viti con molta cautela, senza esercitare nessuna pressione e nessuna forza, altrimenti correrete il rischio di spezzare qualche componente. Se avrete la sensazione che le viti facciano troppa resistenza, potrete continuare a spruzzare lo Svitol fino a quando non riuscirete a rimuoverle con facilità.

46

Eliminare la ruggine

Oltre a ciò, dovrete avere l'accortezza di segnare su un pezzo di carta la disposizione dei vari pezzi, così da riuscire a rimetterli esattamente al loro posto, una volta terminato il lavoro. Non appena i pezzi saranno tutti smontati, dovrete carteggiarli con la carta vetrata. Questa operazione vi servirà per rimuovere eventuali residui di colore derivanti dalla vecchia verniciatura ed anche la ruggine che, nel frattempo, potrebbe essersi formata. Se la ruggine si presenterà in modo superficiale, vi basterà utilizzare un po' di carta vetrata mentre, se sarà abbastanza estesa, dovrete servirvi di una spazzola di ferro. Non appena l'avrete completamente eliminata, dovrete passare sulla superficie della stufa una mano di solvente, in modo tale da prevenire future formazioni di ruggine.

Continua la lettura
56

Verniciare la stufa

Passerete poi uno strato di vernice antiruggine su tutti i componenti, per proteggerli dall'usura. Successivamente, potrete verniciare con dello smalto tutti i pezzi della stufa. Sarà importante scegliere con accuratezza il colore. Naturalmente, dovrete servirvi di un compressore che abbia la pistola adatta, ma in compenso l'operazione da effettuare risulterà rapidissima. Quando lo smalto sarà completamente asciutto, dovrete rimontare i vari pezzi, seguendo le istruzioni annotate in precedenza. A questo punto, il lavoro potrà dirsi terminato e potrete mettere in bella mostra (e con molta soddisfazione) la vostra "nuova" stufa. Buon lavoro!

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come pulire la stufa a GAS

Casa

Come Applicare In Sede Una Stufa A Gas

Altri Hobby

Guida alla manutenzione di una stufa a gas

Bricolage

Come schermare una stufa a legna

Materiali e Attrezzi

Come installare una stufa a legna in una casa a due piani

Bricolage

Come installare una stufa a legna in garage

Bricolage

Come trasformare un vecchio bidone di ferro in una stufa

Casa

Come canalizzare una stufa a pellet