Come recuperare un foglio ad acquerello già usato

1/5 – Introduzione

Se abbiamo l’hobby della pittura ed in particolare quello tradizionale che prevede l’uso degli acquerelli, quindi in grado di consentirci la realizzazione di raffinati dipinti tipo gouaches, è importante sapere che possiamo recuperare un foglio già usato, adottando alcune ma funzionali tecniche. In riferimento a ciò ecco una guida su come massimizzare il risultato e quindi poter dipingere di nuovo sullo stesso foglio, senza necessariamente sostituirlo.

2/5 Occorrente

  • Spugna morbida
  • Ciotolina d’acqua
  • Batuffoli di cotone

3/5

Potrebbe dunque capitare di dover cancellare la pittura su questo genere di foglio, per vari motivi, per esempio perché vorremmo cancellare un errore, come potrebbe essere una goccia di colore che è accidentalmente caduta nel bel mezzo del foglio, oppure per rimediare ad una pennellata troppo carica, che ha dal canto suo, è sgocciolata fuori dai bordi e dalle linee del disegno. Potremmo inoltre avere anche la necessità di schiarire una tinta troppo scura, oppure di cancellare definitivamente tutto il foglio e poterlo così utilizzare per dipingerci una nuovo soggetto, quindi una cosa completamente diversa.

4/5

Nel caso volessimo semplicemente schiarire una pennellata che abbiamo appena effettuato, quindi ancora fresca, dobbiamo passare subito, il pennello completamente asciutto, di modo che possa assorbire totalmente la pittura. Se tutto questo non dovesse bastare, ci basterà anche ripassare nuovamente il pennello bagnato con acqua pulita, nell’area prescelta. Subito dopo dobbiamo asciugarlo per bene e cominciamo a ripassare per poter assorbire la pittura. Facciamo sempre tutto con molta ed estrema delicatezza e cerchiamo di non strofinare, poiché potremmo anche rischiare di rovinare definitivamente il foglio.

5/5

Nel caso in cui invece, volessimo cancellare completamente una pittura, non dobbiamo far altro che mettere il foglio sotto l’acqua corrente, di modo che si bagni. Con una spugnetta morbida, strofiniamo poi delicatamente il foglio, bagniamolo nuovamente ed abbondantemente e lasciamolo asciugare del tutto. Il modo migliore per ottimizzare quest’ultima condizione per evitare che diventi ondulato è quello di appoggiarlo su una tavoletta di legno, tenderlo bene agli angoli con l’aiuto del nastro gommato o di punesse, e nel contempo tenerci dei pesi sopra, come ad esempio dei libri o un ferro da stiro. Fatto ciò il foglio adesso è finalmente pronto per essere di nuovo utilizzato e per realizzare quindi un nuovo soggetto sempre con gli stessi acquerelli.

Riproduzione riservata