Come recuperare un portacandele bruciato

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Anche se ormai in tutte le case è presente la luce elettrica, in certe occasioni è bello rispolverare i nostri vecchi portacandele. Ne esistono di tantissimi tipi. Alcuni sono di maggior prestigio perché realizzati con metalli preziosi come l'argento. Altri più semplici magari in ceramica o ferro. Sia in un caso che nell'altro le candele garantiscono un'atmosfera più calda e intima rispetto a quella creata dalla luce elettrica. Tuttavia quando la candela si consuma tende a bruciacchiare il portacandele. Se il portacandele è di un certo valore, anche solo affettivo, è possibile restaurarlo in poche semplici mosse. Vediamo quindi come recuperare un portacandele bruciato.

24

Tecniche di restauro: portacandela in ceramica

Le tecniche di restauro variano in base al materiale di cui è composto il portacandele. Se è di ceramica con figure a sbalzo, il sistema migliore è quello di ripulire la superficie bruciata con la carta di smeriglio. Facciamo molta attenzione a rimuovere sola la bruciatura e a non rovinare tutto il resto. Poi, con pitture ad olio o a tempera, ritocchiamo colore su colore la parte bruciata. Una vola asciutto utilizziamo una vernice trasparente da applicare su tutta la superficie del portacandele, compresa quella non ritoccata in modo da rendere il colore uniforme. In alternativa dopo aver rimosso le bruciature possiamo dare una seconda vita al portacandele magari cambiandone completamente il colore.
Se invece non riusciamo a rimuovere del tutto la bruciatura possiamo decidere di procedere in vari modi. Ad esempio possiamo dipingerlo con un colore scuro che possa coprire la bruciatura. Altrimenti possiamo rivestire il portacandele. Possiamo usare diversi materiali dal velluto alle lamine d'oro.

34

Tecnica di restauro: portacandela in argento

Quando il problema si presenta invece su una superficie d'argento, è consigliabile non utilizzare sostanze abrasive, ma semi-solventi. L'ideale è quello di diluire in acqua l'ammoniaca e lucidare il tutto con cera liquida. Possiamo anche acquistare delle creme liquide specifiche per pulire e lucidare l'argento. A questo punto, possiamo decidere di lasciare il portacandele così lucido o di ricreare la patina dell'effetto antico. Per quest'ultima è necessaria della polvere di zolfo, acquistabile nei colorifici. Prendiamo allora un foglio di giornale, versiamo al suo interno la polvere e diamo fuoco al giornale con un fiammifero. Niente paura, niente andrà a fuoco, si produrrà soltanto un po' di fumo. Per effettuare questa operazione è preferibile non rimanere in casa, ma recarsi all'aria aperta. Se non vogliamo comprare la polvere di zinco basterà acquistare dei fiammiferi lunghi ed eseguire la medesima operazione. Una volta fatto, affumichiamo il portacandele creando dei chiaroscuri. Questa tecnica è molto antica, risale ai primi anni del '400, e veniva utilizzata dai maestri orafi fiorentini per la lavorazione dell'argento.

Continua la lettura
44

Tecnica di restauro: portacandela in ferro

Se invece il nostro portacandele è di ferro, è necessario procurarsi un foglio di carta abrasiva a grana media. Sgrossiamo le eventuali bollature e poi, con un po' di retina sottile (quella per le pentole), levighiamo la superficie rimuovendo la bruciatura. A questo punto, in base al colore originale del portacandele, acquistiamo in un colorificio una bomboletta spray lucida. Teniamola ad una distanza di circa venti centimetri dall'oggetto. Cominciamo a spruzzare il colore su tutta la superficie, restituendo così al portacandele il suo colore naturale.
Quando un oggetto si rovina, non pensiamo subito a buttarlo via. Il più delle volte è possibile farlo tornare all'antico splendore o modificarlo rendendolo ancora più bello. Buon lavoro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un portacandele con un una bottiglia di vetro

Bricolage

Come creare speciali vasi portacandele di rete oro per Natale

Altri Hobby

Come realizzare un portacandele con la cera

Bricolage

Come Decorare I Portacandele

Bricolage

Come costruire un portacandele con un tronchetto di legno

Bricolage

Come costruire un portacandele con le mollette di legno

Bricolage

Come realizzare un portacandele ovale in legno con il decoupage

Altri Hobby

Come realizzare un portacandele natalizio