Come regolare i bruciatori dei fornelli a gas

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Alcune volte accade che il gas non è regolato bene, per cui la fiamma risulta troppo bassa oppure alta, quindi è necessario procedere con la regolazione dei bruciatori. Questa operazione in genere si compie in fase di costruzione e montaggio, ma se cambiamo gli iniettori o i tubi, bisogna rifarla daccapo. A tale proposito, vediamo con un minimo di dimestichezza nel fai da te ed un po' di pazienza, come regolare i bruciatori dei fornelli a gas. Segui attentamente tutti i passi della guida.

25

Come regolare la pressione della rete dei fornelli a gas

Se il problema dipende dalla pressione della rete, è necessario regolarla, e per fare ciò, occorre accendere il bruciatore e girare lentamente la manopola fino ad arrivare al livello minimo. A questo punto bisogna toglierla insieme alla guarnizione, per poi prendere un cacciavite a taglio (perché l'attacco non è a stella), in modo da agire come fosse una piccola paletta che può anche essere utilizzata di taglio. L'attrezzo deve avere una giusta dimensione, per poter girare adeguatamente la vite di regolazione che si trova proprio all'interno del rubinetto o vicino alla piccola asticina, e va girata fino a quando non si vede che la fiamma diventa regolare, quindi non troppo alta e nemmeno eccessivamente bassa. Fai sempre molta attenzione quando esegui questo tipo di lavoretti, la prudenza non è mai troppa. Ora arrivati a questo punto possiamo passare al passo numero due, manopola e valvola di sicurezza dei fornelli a gas.

35

Manopola e valvola di sicurezza dei fornelli a gas

A questo punto, bisogna rimontare sia la manopola che la guarnizione precedentemente rimosse, e girando dal massimo per arrivare fino al minimo. In questa fase, bisogna stare attenti che la fiamma non si spenga, altrimenti si corre il rischio di regolare il bruciatore sotto il valore del minimo, con conseguente difficoltà in cucina, in fase di cottura dei cibi. Se inoltre vi trovate di fronte a bruciatori con una valvola di sicurezza, assicuratevi che il minimo sia ben regolato fino a quando inizia la fase di riscaldamento. Come potete constatare, non si tratta di qualcosa di complicato ma bisogna prestare molta attenzione, prendendo le dovute precauzioni. Per evitare infatti di inalare gas, è bene indossare una mascherina, oltre che accendere le luci che potrebbero con la loro scintilla, provocare accidentalmente un'esplosione. Ora arrivati a questo punto possiamo passare al passo numero tre, precauzioni da utilizzare prima di eseguire le manovre di regolazione dei fornelli a gas.

Continua la lettura
45

Precauzioni da utlizzare prima di eseguire le manovre di regolazione dei fornelli a gas

Quando si effettuano le suddette manovre di regolazione del bruciatore, è importante inoltre tenere sempre una finestra aperta in modo da evitare l'accumulo di gas, e soprattutto non eseguire queste operazioni in presenza di bambini. Infine, l'ultimo consiglio è di acquistare degli ugelli o altri prodotti specifici per il funzionamento del bruciatore di tipo originale, quindi rispettosi delle normative standard internazionali. Ora non ti resta che mettere in prativa tutti i consigli della guida.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come Posizionare I Bruciatori Di Gas

Casa

Come pulire il bruciatore della cucina

Casa

Come Fare Manutenzione Di Bruciatori E Manopole Della Cucina

Casa

Come Installare Una Cucina A Gas

Bricolage

Come realizzare un bruciatore ad olio fai da te

Altri Hobby

Come installare un bruciatore a gas

Casa

Come Regolare I Fuochi Del Piano Cottura

Casa

Come Allacciare I Bruciatori All'Impianto Del Gas