Come regolare i cardini della porta blindata

1/6 – Introduzione

Quelle blindate, sono delle porte speciali che vengono montate per garantire una maggiore protezione contro eventuali intrusioni in casa. Sul mercato è possibile trovare porte blindate di ogni genere: queste si adattano a qualsiasi tipo di ambiente, dunque possono essere scelte anche per locali o uffici di una certa rilevanza. Come tutti gli infissi, anche gli elementi che caratterizzano le porte blindate possono danneggiarsi col il passare del tempo. Questo avviene di solito a causa della continua apertura e chiusura della porta o per la normale usura dei cardini della stessa. I cardini, non a caso, rappresentano gli elementi forse principali di una porta blindata, dunque vanno periodicamente regolati affinché possano in ogni momento svolgere al meglio la loro funzione. Nella seguente guida vi illustreremo come fare per regolare i cardini della porta blindata. Vediamo come occorre procedere per un intervento degno del miglior professionista del settore.

2/6 Occorrente

  • Giravite
  • Chiave inglese esagonale
  • Zeppe fermaporta

3/6 – Regolate la cerniera superiore del telaio

Prima di procedere con l’intervento di regolazione dei cardini, sarà necessario procurarsi gli strumenti utili alla regolazione degli stessi. In particolare, armatevi di giravite e di una chiave esagonale adeguata. Nel caso in cui la vostra porta si sia spostata verso la parte laterale, bisognerà regolare i cardini della porta ed in particolare la cerniera superiore del telaio. Utilizzate a tal fine una chiave esagonale, prestando attenzione ad utilizzarne una che disponga della misura adatta. Dovrete dunque svitare le viti della cerniera ed inquadrare correttamente la porta spingendola verso la parte delle cerniere, fino a quando non rientrerà in pieno equilibrio. La verifica dell’equilibrio va effettuata dopo aver applicato una piccola quantità di olio lubrificante sulle cerniere interessate dall’intervento.

4/6 – Avvitate le viti presenti sulla parte superiore della cerniera

Qualora invece la vostra porta blindata toccasse terra, l’operazione da compiere appare decisamente più semplice. Dovrete infatti avvitare le viti esagonali presenti nella parte superiore della cerniera che si trova sulla porta stessa fino a quando la stessa non toccherà più terra. In tal caso, armatevi di buona volontà ed eseguite comodamente il lavoro da soli, anche qualora si trattasse della prima volta che si procede alla regolazione dei cardini di una porta. In questo modo e in maniera assolutamente rapida ed economica, renderete nuovamente sicuro e funzionale il vostro prezioso infisso.

5/6 – Sostituite i cardini della porta

Se non risultasse possibile regolare i cardini perché irreparabilmente danneggiati, dovrete procedere alla sostituzione degli stessi. Per fare ciò, non sarà necessario togliere la porta ma basterà porre delle zeppe sotto la stessa, in modo da tenerla ferma. Procedete togliendo i vecchi cardini e svitando le viti che tengono in posizione la placca del cardine. A questo punto, potrete installare il cardine nuovo usando il cacciavite e le viti per fissare i due lati del cardine alla porta. Infine, sarà necessario infilare il perno del cardine per fissarlo e ripetere la medesima operazione per gli altri cardini. Togliete le zeppe da sotto alla porta e verificate che l’elemento blindato si apra e si chiuda senza problemi o interruzioni nel suo movimento.

6/6 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata