Come regolare il termostato del forno

1/6 – Introduzione

È capitato a tutti, prima o poi, che il forno giocasse un brutto scherzo proprio quando ci tenevamo tanto alla riuscita del piatto preparato. La cottura, si sa, è molto importante e può succedere che i nostri deliziosi manicaretti, preparati con tanta cura, non vengano cotti bene a causa del cattivo funzionamento del forno. Niente paura, non tutti sanno che, è possibile regolare il termostato così da evitare che gli arrosti brucino o biscotti non si cuociano bene. Vediamo quindi come procedere.

2/6 Occorrente

  • termometro da forno
  • cacciavite

3/6 – Controllare che il termostato funzioni correttamente

Innanzitutto, il primo passo da compiere è controllare che il termostato funzioni correttamente, ovvero che misuri la temperatura in maniera esatta. Il metodo più rapido e semplice per far ciò, è procurarvi un termometro da forno, che potete trovare nei negozi di casalinghi o, sempre più spesso, nella grande distribuzione (utilissimi e pratici anche per la preparazione di creme, torte, roast beef e arrosti). Poggiatelo quindi sulla griglia centrale ed accendere il forno ad una gradazione qualsiasi. Non è necessario impostare 200°C, saranno sufficienti 50-100°C. Lasciate che si scaldi per almeno 20 minuti.

4/6 – Verificare la temperatura all’interno del forno

Successivamente, trascorsi i 20-30 minuti, verificate la temperatura misurata dal termometro all’interno del forno. Molto semplicemente, quella da voi impostata e quella misurata all’interno dovranno coincidere, in caso contrario è necessario regolare il termostato del vostro forno. Nella maggior parte dei forni, occorre togliere il pulsante di comando, allentare le viti o le molle sottostanti e spostare opportunamente il disco dentellato. Nel libretto delle istruzioni, troverete tutte le indicazioni necessarie per effettuare una regolazione precisa; in genere, ogni dentello corrisponde a 5° o 10° C. In seguito, regolate ogni dentello in base alla variazione riscontrata.

5/6 – Regolare il termostato con una chiave

In alcuni modelli, dopo aver tolto il pulsante di comando, è possibile regolare il termostato ruotando con una chiave il perno sottostante: in senso orario se la temperatura va abbassata, in senso antiorario se va aumentata. Come avete visto, non è affatto complicato come sembra; in poche mosse riporterete il vostro forno alla giusta temperatura. Tuttavia, se il controllo eseguito con il termometro da forno ha evidenziato una variazione superiore ai 15° C è consigliabile fare sostituire tutto il termostato. Adesso il vostro forno è alla giusta temperatura, il resto lo fa l’esperienza, ogni forno è diverso e bisogna imparare a conosce il proprio così da sfruttarlo nel migliore dei modi.

6/6 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=7k_hYg0ABQI

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata