Come regolare l'aratro bivomere

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il più importante attrezzo agricolo è l'Aratro. La macchina serve a rimescolare il terreno e a frantumare le zolle. Questo strumento ha contribuito allo sviluppo della civiltà e ha origini antichissime. Inizialmente, esso consisteva di due semplici pezzi di legno uniti insieme. Uno di essi serviva da manico, mentre l'altro, sagomato a punto, penetrava nel terreno. Per poi tagliare le zolle e rovesciarle. Dapprima l'aratro veniva trascinato a mano. Ma già da molto tempo l'uomo aveva imparato a utilizzare i buoi. Tuttavia con questo tipo di aratri si potevano soltanto arare terreni soffici. Tanto che la punta di legno venne sostituita con quella di ferro. Infatti, questo metodo permise di dissodare anche i terreni compatti. Oggi l'aratro ha visto notevoli trasformazioni e le macchine esistenti vantano di una tecnologia avanzata. Pertanto si possono trovare aratri di vario genere. Tra i tanti: l'aratro bivomere. Questo genere di aratro dal momento in cui si mette in funzione va regolato. Per poi metterlo in funzione. Nella seguente guida spiego come regolare l'aratro bivomere.

27

Occorrente

  • Aratro Bivomere
37

L'aratro bivomere viene utilizzato come tutti gli altri attrezzi agricoli. Pertanto va regolato in modo da non riscontrare problemi durante l'aratura. Ovviamente questo per funzionare va trainato da una macchina trattrice. Per poi, poterlo trascinare nel terreno da lavorare. L'aratro viene formato dal coltro che taglia verticalmente il terreno. Mentre il vomere esegue il taglio orizzontale della testa della terra. Infine, il versoio solleva la terra e ribalta la zolla. Tuttavia questo tipo aratro consente di arare più fette di terreno ad ogni passaggio. Ma per iniziare questa operazione occorre regolarlo in maniera giusta.

47

A questo punto si comincia a regolare l'aratro. Affinché risulti efficiente occorre che la regolazione della carreggiata del trattore appaia corretta. Questa operazione è molto importante, poiché influisce sulla larghezza del primo solco. Quindi la carreggiata posteriore va sistemata tra i cento ai centocinquanta centimetri. Mentre quella anteriore da due a cinque centimetri. Inoltre la pressione dei pneumatici va sistemata sullo stesso asse che poi deve coincidere. Per evitare così, che il trattore durante il lavoro di aratura si ribalti. Infatti, le pressioni hanno relazione diretta con il sollevatore.

Continua la lettura
57

Dopodiché vanno regolati i bracci idraulici inferiori, in modo parallelo dall'asse posteriore del trattore. Una volta attaccato il trattore con l'aratro, occorre misurare i tre punti. Quindi prima di agganciare l'aratro occorre misurare la distanza tra i perni superiori e inferiori. L'estensioni dei bracci inferiore deve incrociare la linea centrale del trattore, poco dopo l'asse inferiore. Dopodiché bisogna controllare che la barra di traino venga montata in modo centrale. Questa rispetto alla testata, deve risultare a pari lunghezza del solco in entrambi le direzioni. Inoltre, per maggiore sicurezza si deve controllare la posizione. Una volta agganciato l'aratro il terzo punto va messo in posizione tale da incontrare la sua linea di prolungamento. Per poi, raggiungere quella dei bracci inferiori, appena prima degli assi anteriori. Facendo in modo che l'aratro risulti pari con le slitte. Regolando così, la larghezza per avere un corretto accompagnamento dei solchi. Ecco come regolare l'aratro bivomere.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di iniziare a regolare l'aratro bivomere occorre effettuare tutti i relativi controlli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come accendere un fuoco usando l'aratro di legno

Giardinaggio

Consigli per una perfetta aratura di un terreno argilloso

Giardinaggio

5 consigli per realizzare un giardino zen

Giardinaggio

Come fare i solchi per l'orto

Giardinaggio

Come realizzare un impianto d'irrigazione interrato

Giardinaggio

Come coltivare i tuberi senza la rincalzatura e la zappatura

Giardinaggio

Come Coltivare Il Farro

Giardinaggio

Come coltivare il grano