Come regolare la tensione dei fili nella macchina da cucire

1/8 – Introduzione

Nell’utilizzo della macchina da cucire è di fondamentale importanza regolare la tensione dei fili: trovare il giusto equilibrio è il presupposto essenziale di un lavoro ben fatto, caratterizzato da una maggiore robustezza e da punti regolari, identici su entrambe le facce del tessuto. In una condizione di sbilanciamento, o la macchina non cucirà affatto, oppure tenderà a creare dei cappi e degli arricciamenti sopra o sotto la stoffa, a seconda che sia stato impostato un indice troppo basso o troppo alto. Vediamo, leggendo attentamente gli esaustivi passi di questa guida, le operazioni e gli accorgimenti necessari su come regolare la tensione dei fili nella macchina da cucire.

2/8 Occorrente

  • Macchina da cucire
  • Due fili di diverso colore

3/8 – Individuare le anomalie

Per determinare gli indici più adatti al lavoro che state per eseguire, bisogna innanzitutto fare delle prove su una stoffa. Un valore eccessivo o ridotto si evidenzia subito, producendo punti arricciati oppure al contrario molto deboli e distanti tra di essi. Se accertate una delle due anomalie, dovete innanzitutto cercare di individuare da dove proviene lo scompenso.

4/8 – Eseguire una cucitura dritta per capire la zona sbilanciata

Per facilitare l’individuazione del problema, munitevi di due filati di diversa cromatura, uno nero ed uno rosso, e fateli passare nell’apposito gancio e nella spola; prendete uno scampolo di tessuto ed azionate la cucitrice per fare una cucitura dritta: questa, non appena completata, presenterà il colore nero sul verso frontale, mentre il rosso su quello retrostante. Osservate con attenzione per capire esattamente quale zona è sbilanciata; se il filato scuro fuoriesce dall’altra parte, lo sbilanciamento riguarda la zona superiore; se avviene il contrario, ed è l’altro a risultare visibile su entrambi i lati, il problema è localizzato inferiormente.

5/8 – Ruotare la manopola graduata per regolare la tensione

La rigidità della parte superiore è determinata dai due dischetti di scorrimento e si controlla agevolmente mediante una manopola graduata. Ruotate il dischetto verso i numeri più alti, se dovete aumentare la tensione; viceversa, spostatela verso i numeri più bassi se siete intenzionati a diminuirla. Il filo nella spoletta passa sotto una molla sorretta da una vite: è quindi quest’ultima che va leggermente allentata o stretta, per impostare la rigidità necessaria.

6/8 – Fare delle prove per verificare la taratura

Per verificare se la taratura è corretta, fate delle prove di cucitura e valutate con i vostri occhi il risultato. Tenete presente che il valore ottimale non è sempre quello intermedio, ma varia a seconda dei fili che utilizzate e dei punti che desiderate realizzare.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Fate sempre delle prove prima di ogni cucitura, perché la tensione va regolata in relazione ai fili utilizzati e ai punti da realizzare.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata