Come regolare le ante della cucina

1/8 – Introduzione

Spesso capita che le ante della cucina, ma anche di altri mobili, risultino disallineate, ragione per cui è indispensabile intervenire per regolarle. Ad esempio un’ala spostata nella mortasa può provocare un disallineamento delle cerniere, che provoca un fastidioso scricchiolio alla sua chiusura. Se invece la mortasa è troppo vicina alla fermata, o se manca dello spazio tra la cerniera e la bordura, la porta toccherà la battuta e di conseguenza tenderà inesorabilmente a graffiarla. Per risolvere la maggior parte di questi problemi bisogna agire sulle rispettive cerniere e le loro viti. Nei passaggi della seguente guida, spiegherò come regolare nel migliore dei modi le ante della cucina, tenendo presente che si tratta di una procedura piuttosto semplice e che non richiede neanche troppo tempo.

2/8 Occorrente

  • Colla Pattex Tutto con Uno
  • Pezzo di cartoncino spesso di circa un millimetro
  • Cacciavite a croce medio
  • Viti
  • Cerniere per ante

3/8 – Le caratteristiche delle ante da cucina

Prima di spiegare quella che è la procedura di regolazione delle ante da cucina, è opportuno soffermarsi sulle caratteristiche di queste ultime. Sono infatti composte da due parti, ovvero una mobile incassata direttamente nell’anta e l’altra parte incassata invece nella parte fissa del mobile. Di regola, le cerniere delle ante vengono montate in una cavità praticata nello spessore dell’anta attraverso una presa Fortsner, la quale deve avere il diametro di 26 o 35 centimetri. Tutte le regolazione delle cerniere mobili di posizioni sui tre assi risultano concentrate sulla basetta della cerniera per anta che si ancora all’interno del mobile tramite una coppia di viti. Le cerniere sono sostanzialmente di due tipi, ovvero da incasso o con apertura a scatto.

4/8 – L’accostamento delle ante da cucina

A questo punto è possibile iniziare la procedura di regolazione delle ante della cucina. La prima fase riguarda l’accostamento di queste ultime. Si deve prima di tutto aprire una singola anta. Se presente, con un cacciavite, si deve togliere un’eventuale protezione dalla cerniera e in seguito si allentano le viti X di tutte le cerniere. Quindi sotto le cerniere della stessa anta, applicare uno spessore di un millimetro circa e quindi spingere l’anta con delicatezza verso l’interno del mobile stesso. Quindi stringere le viti X di tutte le cerniere. Prestare attenzione a non svitarle troppo, oltre alla funzione dell’accostamento hanno anche quella di unire i due corpi della cerniera. Durante l’intera fase inoltre, bisogna reggere molto bene ciascuna anta. Le ante a questo punto dovrebbero essere perfettamente accostate.

5/8 – L’allineamento e la regolazione dell’altezza delle ante da cucina

La fase successiva riguarda invece l’allineamento delle ante, oppure la regolazione della relativa altezza. Per ottenere un ottimo risultato sull’effetto di un’anta più alta dell’altra, si deve dunque regolare l’allineamento. A tal proposito, si deve agire sulla vite W, facendo in modo di rotearla in senso orario o antiorario. Per agevolare la procedura di regolazione delle ante, risulta opportuno servirsi di un apposito pezzo di cartoncino spesso di circa un millimetro. Se invece il problema dell’anta è l’altezza, si deve agire sulla vite Z. Basta svitarla e in seguito alzare o abbassare l’anta all’altezza desiderata e infine stringerla definitivamente. Per verificare che il lavoro è stato svolto correttamente, si deve effettuare una prova di chiusura e apertura dell’anta, facendo attenzione affinché l’angolo dell’anta non strofini in nessun modo sul telaio.

6/8 – La riparazione delle ante da cucina

Capita con il passare del tempo che le ante da cucina si rompano e si renda necessaria la loro riparazione. Questi eventi sono dovuti, nella maggior parte dei casi, alla rottura delle cerniere che regolano l’apertura e la chiusura delle ante. Nel primo caso, si possono avere le viti spanate, le quali non fanno più presa all’interno del legno in quanto il foro si è allargato eccessivamente e di conseguenza tendono a sfilarsi. Le viti vanno dunque rimosse per poi applicare la colla Pattex Tutto con Uno direttamente sul legno, esattamente in corrispondenza del punto di contatto. Nel secondo caso, si ha a che fare con le cerniere divise, tenendo presente che in questo caso le viti fanno correttamente il loro lavoro, ma proprio la divisione delle cerniere non permette all’anta di aprirsi in modo regolare. Anche stavolta si ricorre alla colla Pattex Tutto con Uno, ma quest’ultima andrà applicata direttamente sul metallo, per poi chiudere l’anta e attendere il tempo necessario affinché la colla si asciughi, solitamente nel giro di una notte.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Per un miglior risultato in fatto di allineamento di anta, in alcuni casi risulta utile servirsi di un’apposita livella.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata